7. Tutte le carte RA degli idoli

Iwata:

Posso chiederle di parlare delle carte RA16? 16 RA: realtà aumentata. Tecnologia che unisce dati virtuali con immagini del mondo reale.

Sakurai:

Certo. In questo gioco, i personaggi sono denominati

Video: Idoli

Posso chiederle di parlare delle carte RA 16 ? 16 RA: realtà aumentata. Tecnologia che unisce dati virtuali con immagini del mondo reale.
Idoli , di conseguenza abbiamo le carte RA degli idoli. Il software include sei carte scelte a caso. Ma in realtà ne esistono molte di più, così stiamo cercando di renderle disponibili in molti modi diversi, ad esempio includendole come premi speciali di alcuni snack*, distribuendole in occasione di eventi o inserendole come supplemento di alcune riviste.



Nota del redattore: gli snack con carte RA degli idoli sono disponibili solo in Giappone. In Europa i membri del Club Nintendo possono utilizzare 250 stelle per due pacchetti, ciascuno con 6 carte RA degli idoli, fino ad esaurimento scorte.

Iwata:

Quanto sono in tutto questi idoli?

Sakurai:

Più di XXX. Ma non voglio svelare il numero preciso.

Iwata:

Capisco. In ogni caso sono molti. Come mai ha pensato all'uso della realtà aumentata? Il gioco è ricco di contenuti e materiale anche senza RA, pertanto ho l'impressione che alcune persone non lo ritengano necessario.

Sakurai:

In Super Smash Bros. si riceve in premio la possibilità di visualizzare i personaggi in 3D, così abbiamo riproposto lo stesso principio anche qui.

Iwata:

Cioè con gli idoli.

Sakurai:

Inoltre, durante la progettazione delle funzioni di Nintendo 3DS, siamo venuti a conoscenza della realtà aumentata. Così per un momento abbiamo pensato se potevamo adattarla a questo gioco.

Iwata:

Solo per un momento?

Sakurai:

Beh, mi rendo conto che non suona bene, ma è stato veramente solo un momento! Abbiamo pensato che molte cose sarebbero state possibili semplicemente combinando gli idoli e le carte RA. Tuttavia, c'erano ostacoli tecnologici per un accurato riconoscimento.

Iwata:

Del resto erano più di XXX.

Sakurai:

Esatto.

Iwata:

La tecnologia delle carte RA inclusa nella console Nintendo 3DS non è proprio il massimo per riconoscere numerose varietà diverse, perché avere molte carte differenti non è la nostra priorità.

Sakurai:

Non sarebbe possibile riconoscere così tante carte con la stessa tecnologia. Volevamo includere le immagini dei vari personaggi. Così per lo schermo delle carte abbiamo dovuto prevedere una risoluzione di circa 4 per 4 con la lettura di un codice "colorbit", in modo da visualizzare chiaramente le immagini.

Iwata Asks

 

Nota del redattore: il "colorbit" è un codice di riconoscimento ID, molto simile ad un codice a barre, che sfrutta le configurazioni dei colori per codificare i dati invece delle linee.

Iwata:

Quel riquadro che c'è sulla carta in basso a sinistra rappresenta la barra del colore.

Sakurai:

Sì. Lo staff tecnico ci ha lavorato moltissimo. Ma per guardare i personaggi in 3D non è sufficiente scattare una foto della carta RA con le fotocamere Nintendo 3DS. Stavo pensando a qualcosa di nuovo, in modo che le carte potessero lottare l'una contro l'altra.

Iwata:

Come funziona esattamente?

Sakurai:

Per spiegarla in parole semplici, le carte hanno una direzione.

Iwata:

C'è una freccia in basso.

Sakurai:

Sì. Posizionando due carte con le frecce una di fronte all'altra, i rispettivi parametri come la forza d'attacco, la velocità e i PS appariranno sullo schermo in basso.

Video: Premendo un pulsante, si affrontano e iniziano a combattere finché non viene stabilito un vincitore

Posso chiederle di parlare delle carte RA 16 ? 16 RA: realtà aumentata. Tecnologia che unisce dati virtuali con immagini del mondo reale.
Premendo un pulsante, si affrontano e iniziano a combattere finché non viene stabilito un vincitore .

Iwata:

È un po' come il gioco sasso-carta-forbici. E se le carte che si affrontano sono uguali?

Sakurai:

Video: Si avrà un pareggio.

Posso chiederle di parlare delle carte RA 16 ? 16 RA: realtà aumentata. Tecnologia che unisce dati virtuali con immagini del mondo reale.
Si avrà un pareggio. La carte più veloci concentrano l'attacco in un momento brevissimo , ma hanno una minore forza d'attacco o punti vita ridotti. Hanno una loro personalità. Anche loro hanno una sorta di elementi sasso-carta-forbici, corrispondenti a spada, scudo, magia. Lo scudo prevale contro la spada, ma soccombe alla magia . Questo è il principio, ma abbiamo fatto in modo che non sia sempre l'elemento sasso-carta-forbici a determinare il vincitore.

Iwata:

L'intento è dunque quello di far sì che gli amici si trovino per giocare con le loro carte nel modo che preferiscono.

Iwata Asks
Sakurai:

Esatto. Avremmo potuto creare un gioco di carte molto più complesso, ma abbiamo preferito mantenerlo semplice e intuitivo, per consentire ai giocatori di creare lo loro regole con la massima libertà. Ad esempio, due amici possono decidere di affrontarsi con cinque carte ciascuno e iniziare con "Pronti... ai posti... via!"

Iwata:

Poi possono vedere chi vince di più e creare dei turni a eliminazione.

Sakurai:

Esatto. Quale idolo sia più forte rispetto all'altro è stabilito fin all'inizio, così senza bisogno di collegare due console Nintendo 3DS, due persone possono giocare ciascuna con la propria console di fronte all'altro.

Iwata:

Si può competere con un amico o usare le fotocamere della console Nintendo 3DS per guardare gli idoli in 3D quando si è da soli.

Sakurai:

Esattamente.