5. La console Wii U e il telecomando Wii

Iwata:

Adesso potrebbe parlarmi dell’interazione fra questo nuovo controller e il telecomando Wii che abbiamo usato finora?

Miyamoto:

Certo. In realtà, mentre lavoravo alla sua realizzazione, non avevo molti dubbi sul fatto che il telecomando Wii avrebbe mantenuto la sua funzione abituale. Credo che il telecomando Wii abbia raggiunto la sua forma ideale con il telecomando Wii Plus7. 7 Wii Remote Plus: Una versione migliorata del telecomando Wii, con l’accessorio Wii MotionPlus incorporato. È stato lanciato nel novembre 2010 (ora è incluso con la console Wii).

Iwata:

Capisco, lei intende dire che è ormai possibile utilizzarlo per tutti gli scopi che avevate in mente.

Miyamoto:

Esatto. E mentre riflettevo sull’opportunità o meno di richiedere l’acquisto di qualcosa di completamente nuovo, ho pensato che avremmo potuto continuare con questo modo di giocare ancora per un po’. Continuo a pensarlo anche quando gioco a The Legend of Zelda: Skyward Sword8. 8 The Legend of Zelda: Skyward Sword: Un gioco per la console Wii il cui lancio è previsto il 18 novembre 2011.

Iwata:

Sembra che si muova esattamente secondo i nostri desideri.

Miyamoto:

Effettivamente lo fa. Mi immedesimo talmente tanto nel gioco e muovo talmente le braccia che mi viene da ridere da solo! (ride) Si possono fare liberamente molte cose diverse.

Iwata:

È molto interessante sentire che lei si immedesima così tanto anche se è lei il creatore del gioco! (ride)

Miyamoto:

Quindi, quando penso all’idea di portare la console Wii ad un livello ancora superiore, penso che la console vada già bene com’è ora, ad eccezione del fatto che volevamo aggiungere uno schermo indipendente come abbiamo fatto con questo nuovo controller. L’altro passo in avanti che volevamo realizzare era il passaggio all’HD. Ma non ho avuto esitazioni sul fatto di procedere in quella direzione. Proprio ora sto lavorando alla possibilità di consentire agli utenti di continuare ad utilizzare i telecomandi Wii che già possiedono, e questo significa che stavolta potranno avere ben cinque controller con cui giocare.

Iwata Asks
Iwata:

Intende dire questo nuovo controller, e quattro telecomandi Wii Plus per un totale di cinque.

Miyamoto:

Esatto. Cinque controller. E ci sono persone che giocano scegliendo varie combinazioni.

Iwata:

Quando si gioca da soli, probabilmente è preferibile giocare semplicemente con il nuovo controller, senza essere costretti a giocare sulla TV.

Miyamoto:

Penso di sì. Possiamo realizzare giochi utilizzabili anche solo con il controller, mentre sullo schermo televisivo viene guardato qualcos’altro, e possiamo anche creare prodotti di intrattenimento che richiedano sia la TV che lo schermo più piccolo. La decisione spetterà ai progettisti, a seconda del tipo di giochi che intendono realizzare. Di per sé, l’hardware è in grado di supportare entrambe le modalità di gioco.

Iwata:

Probabilmente verrà usato in molti modi diversi.

Miyamoto:

Credo si. Più di ogni altra cosa, non vedo davvero l’ora di vedere nuovi modi di giocare, modalità innovative e senza precedenti. Abbiamo a nostra disposizione tantissime possibilità diverse.

Iwata:

Abbiamo offerto una panoramica delle sue potenzialità nel

Video: concept video

Adesso potrebbe parlarmi dell’interazione fra questo nuovo controller e il telecomando Wii che abbiamo usato finora?
concept video che abbiamo mostrato sul palco durante la presentazione.

Miyamoto:

C’è così tanto da fare che non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

Iwata:

Quindi non sarete a corto di idee.

Miyamoto:

Non saremo a corto di idee.

Iwata:

Ci sono così tante idee straordinarie in vista che dovrete faticare per decidere da che parte iniziare.

Iwata Asks
Miyamoto:

Già, stiamo ancora cercando di decidere. Penso che se anche gli sviluppatori di terze parti riusciranno a tirar fuori idee davvero innovative, allora in futuro la console Wii U consentirà l’introduzione di tantissime modalità di gioco mai viste prima.