6. Viaggiare per il mondo

Iwata:

Cosa vi aspettate che succeda quando Wii Street U uscirà e sarà disponibile in tutto il mondo? Ohashi-san, vuole rispondere lei per primo?

Ohashi:

Mhm, domanda difficile. (ride) Ad essere sincero, sono ancora talmente immerso in questo lavoro che non ci ho ancora pensato veramente.

Iwata Asks
Iwata:

Ma la presentazione a Kawai-san ha riscosso reazioni molto positive, no?

Ohashi:

Sì, certo. Ne sono rimasto molto soddisfatto! (ride)

Iwata:

Dunque avverrà lo stesso su vasta scala.

Ohashi:

Se ci penso come autore, sarei molto felice se anche chi non ha mai usato il servizio da PC se ne potesse servire per divertirsi insieme agli altri.

Iwata:

Pensando a quello, la difficoltà del lavoro si trasforma in ricompensa. Ma non voglio insistere di più su questo punto, altrimenti pare che vi inciti a lavorare ancora di più! (ride)

Ohashi:

Beh, lo faremo ugualmente! (ride)

Iwata:

Bene, passiamo a lei, Suzuki-san?

Suzuki:

All'inizio del progetto, per vedere di nascosto la reazione di mia moglie, ho usato Google Maps per mostrarle con noncuranza la foto di un luogo dove siamo andati una volta a Okinawa. Subito mi ha chiesto, "Ehi, quando hai scattato questa foto?" Per molti una fotografia panoramica è una cosa che si fa personalmente quando si viaggia, dunque ho capito che molta gente ancora non sa che è possibile vedere immagini di qualunque posto al mondo su Internet. Pertanto sono veramente curioso di vedere la reazione del pubblico quando si accorgerà che con Wii Street U è possibile visitare determinati luoghi in qualsiasi momento, da qualsiasi posto, come se si fosse lì di persona.

Iwata Asks
Iwata:

Ora più che mai la banca dati di fotografie panoramiche più vasta al mondo sarà accessibile agevolmente a chiunque.

Suzuki:

Esattamente. Anziché video-on-demand26, sarà photo-on-demand! Wii U esalta enormemente l'aspetto scenico, dunque sarà davvero un prodotto unico, come nient'altro prima d'ora.26. Video-on-demand (VOD): servizio che trasmette contenuti video via Internet nel momento in cui un utente ne fa richiesta.

Iwata:

Ok. E lei, Takahashi-san?

Takahashi:

Fino a questo momento, Street View veniva usato dagli utenti individualmente, dunque sono molto curioso di vedere le reazioni di amici e familiari che guardano assieme la televisione nel soggiorno. Un'altra cosa straordinaria è che grazie al Miiverse27 possiamo presentare i nostri luoghi preferiti ad altre persone lontane, che non li conoscono.27. Miiverse: servizio di rete, integrato in Wii U a livello di sistema, per collegarsi con gli utenti di tutto il mondo usando i personaggi Mii e vivere un'esperienza di gioco ancora più ampia. Le persone possono interagire condividendo le loro riflessioni nei gruppi dei loro giochi preferiti e postando commenti e illustrazioni disegnate a mano libera.

Iwata Asks
Iwata:

Si potrà condividere con gli altri ciò che amiamo e dire, "Guarda! Non è meraviglioso?"

Takahashi:

Proprio così. A mio avviso, il divertimento arriverà più che mai da un'interazione diretta, dunque non vedo l'ora di vedere cosa accadrà.

Iwata:

E infine Kawai-san.

Kawai:

Allora, le foto di Street View non sono altro che immagini, per cui di per sé non hanno nessun significato particolare. Tuttavia, le sensazioni delle persone che le guardano e la storia dei luoghi attribuiscono loro un grande valore.

Iwata Asks
Iwata:

Il valore è insito nel pubblico che guarda le immagini e non nella banca dati.

Kawai:

Proprio così. Le foto sono semplicemente là. Nel corso di sei mesi circa, tutte le foto di Street View sono state visualizzate almeno una volta. Ciò significa che ogni singolo individuo ha un luogo speciale in giro per il mondo.

Tutti:

Vero!

Iwata:

Nonostante l'infinita quantità di foto, ognuna è stata sicuramente visualizzata da qualcuno nel mondo almeno una volta.

Kawai:

Nel periodo in cui abbiamo iniziato il progetto Street View, ho sentito raccontare la storia di un'anziana signora che era costretta a letto per lunghi periodi e non poteva uscire di casa facilmente, così suo nipote ha usato Street View per farle vedere la nuova casa in cui si era trasferito. Quando l'ha vista, ne è stata felicissima.

Iwata:

Oh, che bella storia!

Kawai:

Penso che abbia fatto piacere anche al nipote vedere la nonna così contenta. E in questo caso siamo molto lieti che ci sia stato offerto un mezzo che permette di condividere questi sentimenti ed emozioni comuni in modo più semplice e completo proprio nel soggiorno di casa propria. Sono sicuro che verremo a sapere di molte altre storie simili. Saremmo molto lieti se il pubblico ci raccontasse le proprie esperienze.

Iwata:

Non mi piace vantarmi dei nostri prodotti, ma stavolta Wii U offre un controller dotato di display da tenere in mano. Penso che la caratteristica di visualizzare i luoghi sul televisore di casa, ruotando fisicamente il Wii U GamePad per fare una panoramica che tutti in famiglia possono vedere, sia una soluzione straordinariamente perfetta per Google Street View. L'idea di abbinare vari dispositivi per mettere assieme varie foto e ottenere una struttura di visualizzazione simile non è nuova. Tuttavia, questo servizio è particolarmente interessante perché si tratta di un sistema unico fin dall'inizio, che gradualmente coinvolge non una singola persona, ma tutti i presenti.

Kawai:

Sì, esatto.

Iwata:

Viaggiare è il sogno di molti, ma ci vogliono tempo, soldi e fatica, e molti non se lo possono permettere. Tuttavia, adesso Wii Street U potrebbe realizzare quel sogno fornendo uno strumento che offre la sensazione di viaggiare veramente.

Naturalmente, alcune esperienze sono possibili solo recandosi in un luogo di persona, dunque questo prodotto non può sostituire interamente un viaggio vero e proprio, però darà ugualmente sensazioni senza precedenti poiché tutte le persone presenti in una stanza potranno visitare insieme una località lontana. A mio avviso, quindi, stiamo facendo un nuovo passo avanti nella relazione tra le persone e le mappe, chiedendo agli utenti cosa significa per loro viaggiare e facendo viaggiare il loro cuore grazie alla forza delle immagini.

Sono convinto che ci attendano ancora molte sorprese interessanti da questa nuova dimensione che unisce tra loro Wii U e i servizi web. Tra le varie possibilità, Wii Street U è quella che mi ha colpito di più oggi ed è un servizio che desidero scoprire al più presto. Kawai-san, grazie per la gradevole conversazione di oggi.

Kawai:

Il piacere è tutto mio. Grazie.

Iwata:

Mi auguro di cuore che si sviluppi in famiglia una grande interazione sociale e che questa si diffonda da una casa all'altra tramite Miiverse. Sono certo che, se sarà così, faremo presto qualcos'altro di molto interessante insieme. Sarei felice di chiedere ancora la vostra collaborazione. Grazie per essere venuti qui oggi.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie!