1. “Un giorno, il Louvre”

Iwata:

Oggi parlerò con Miyamoto-san della Nintendo 3DS Guide: Louvre. Il Nintendo Direct che abbiamo girato al Museo del Louvre1 di Parigi sarà disponibile prima della pubblicazione di questa intervista sul sito, ma l'intera esperienza mi sembra ancora un po' strana. Lo dico perché è stato estremamente interessante per me avere un posto in prima fila da cui osservare come avete concepito e realizzato l'idea di utilizzare le console Nintendo DS negli spazi pubblici2 molto prima dell'uscita di Nintendo 3DS, e ora vedo finalmente realizzata quell'idea in uno dei più importanti musei del mondo. Sono sicuro che per lei il piano che avevate all'epoca e questo progetto per il Louvre devono avere dei collegamenti molto forti, per cui propongo di iniziare da qui.1. Museo del Louvre: un museo nazionale francese con sede a Parigi, inaugurato nel 1793. Uno dei musei più grandi del mondo, nonché una delle più celebri attrazioni turistiche a livello mondiale, ospita circa 35.000 opere d'arte dalla preistoria fino alla metà del 19° secolo. Nintendo ha avviato una collaborazione con il Louvre nell'aprile 2012. Nell'ambito di questa collaborazione, Nintendo ha fornito al Louvre le audioguide del museo su console portatili Nintendo 3DS.2. Uso delle console Nintendo DS negli spazi pubblici: progetto realizzato dal 2009 al 2010 che prevedeva di portare negli spazi pubblici vari servizi di uso quotidiano su console Nintendo DS. Con la convinzione che “non importa dove sei, accadrà sempre qualcosa di divertente se porti con te il tuo Nintendo DS”, sono stati implementati vari servizi e usi in musei, musei d'arte, centri commerciali e scuole. In seguito, in Giappone è stato pubblicato un software proprietario, Make It Yourself: Nintendo DS Guide, che permetteva agli utenti di usare questo semplice sistema per realizzare le proprie guide.

Miyamoto:

Certo. Per prima cosa, voglio dire che mi sento molto fortunato. Visitare i musei è proprio uno dei miei hobby.

Iwata:

Come quando abbiamo creato Pikmin3, nintendogs4 e Wii Fit5, è riuscito a trasformare uno dei suoi hobby in una parte del suo lavoro.3. Pikmin: un gioco d'azione in cui il giocatore deve cercare un tesoro insieme a strane creature chiamate Pikmin. Miyamoto ha avuto l'ispirazione per lo sviluppo del gioco osservando le formiche mentre faceva giardinaggio. Il primo titolo fu pubblicato per Nintendo GameCube in Giappone nell'ottobre 2001 e in Europa nel giugno 2002. L'ultimo titolo della serie, Pikmin 3, è stato pubblicato per Wii U nel luglio 2013.4. nintendogs: un gioco che insegna ad accudire cuccioli di cane e interagire con loro. È stato pubblicato per la console Nintendo DS nell'aprile 2005. Miyamoto ha avuto l'ispirazione quando ha preso un cucciolo di cane. In seguito, quando ha preso un gatto, è uscito nintendogs + cats in contemporanea con la console Nintendo 3DS nel febbraio 2011 in Giappone e nel marzo 2011 in Europa.5. Wii Fit: pubblicato nel dicembre 2007, è un titolo di fitness che prevede l'uso dell'accessorio Wii Balance Board. Miyamoto ha avuto l'idea per il gioco quando ha scoperto che anche un'attività come controllare il proprio peso può essere divertente. Nell'ottobre 2009 è uscito Wii Fit Plus, una versione ampliata di Wii Fit che include nel disco di gioco le attività presenti nel titolo originale, oltre a contenuti aggiuntivi. La versione retail di Wii Fit U per la console Wii U uscirà il 13 dicembre 2013. Dal 1° novembre 2013 fino al 31 gennaio 2014 è possibile effettuare il download di una versione di prova gratuita per 31 giorni di Wii Fit U. Per giocare è necessaria una balance board compatibile, come la Wii Balance Board.

Miyamoto:

Era uno dei miei hobby e non avrei mai immaginato che sarebbe diventato parte del mio lavoro. Ora penso che potrebbero chiedermi: “Quali altri hobby ha?”

Iwata:

Beh, quando si è recato all'estero per esigenze di marketing, io stesso l'ho invitata a trovare il tempo di visitare un museo. Ma non avrei mai pensato che ci fosse un collegamento così diretto con il nostro lavoro! (ride)

Miyamoto:

È vero. Ma in realtà sono state le audioguide disponibili nei musei il punto di partenza per l'idea di usare Nintendo DS negli spazi pubblici.

Iwata:

Le audioguide, in questo caso, sono quegli apparecchi che i visitatori dei musei possono noleggiare per ascoltare una spiegazione audio delle varie opere esposte.

Miyamoto:

Sì. Quando vado in un museo noleggio sempre un'audioguida. Trovo che arricchisca notevolmente la visita, con informazioni che altrimenti non avrei avuto.

Iwata Asks
Iwata:

Guardare un'opera d'arte con la spiegazione dell'audioguida è un'esperienza molto diversa rispetto a guardarla senza alcuna informazione di supporto.

Miyamoto:

È completamente diverso. Ma molte audioguide erano come i lettori di CD portatili, devi inserire il numero corrispondente a ogni opera per ascoltare le spiegazioni, e non erano molto facili da usare.

Iwata:

Beh, all'epoca non c'erano ancora i cosiddetti dispositivi smart6.6. Dispositivi smart: dispositivi informatici mobili come smartphone e tablet.

Miyamoto:

Non esistevano. Poi, quando è uscito Nintendo DS, ho iniziato a pensare: “Non potremmo usare la console Nintendo DS anche come audioguida? Sarebbe una gran comodità!”

Iwata:

Allo stesso tempo, Nintendo iniziava a ricevere le prime richieste da istituzioni e strutture pubbliche, come scuole e ospedali, che chiedevano cosa avrebbero potuto fare con le console Nintendo DS.

Miyamoto:

E poi, all'incirca nel periodo in cui stavo iniziando a pensare alle specifiche, siamo entrati in contatto con Oriental Land.7 Dopo numerose discussioni, abbiamo deciso di offrire alcuni servizi in prova per Ikspiari8, il grande centro commerciale ospitato all'interno del Tokyo Disney Resort di Maihama.7. Oriental Land Co., Ltd.: l'azienda che gestisce i Tokyo Disney Land Resort.8. Ikspiari: un centro commerciale all'interno del Tokyo Disney Resort di Maihama, Urayasu City, a Chiba, Giappone.

Iwata:

La Guida Ikspiari - Nintendo DS.99. Guida Ikspiari - Nintendo DS: un servizio gratuito offerto da Nintendo e Oriental Land Co., Ltd. da aprile 2009 a gennaio 2010. I clienti che scaricavano il software da determinate posizioni all'interno di Ikspiari potevano usare la console Nintendo DS come guida del centro commerciale, e altre funzioni come navigatore, informazioni varie e funzioni di ricerca per Ikspiari e giochi originali.

Miyamoto:

Sì. Uno dei concept di Ikspiari era rendere la ricerca dei diversi negozi un'avventura divertente per i clienti, per questo l'architettura è un po' complessa.

Iwata:

Effettivamente ho dato un'occhiata alla mappa del centro commerciale e devo dire che sembra il dungeon di un videogame! (ride)

Iwata Asks
Miyamoto:

Così abbiamo inserito anche un sistema di mappatura automatico oltre alla guida ai negozi. Abbiamo installato diversi punti di accesso wireless LAN in varie posizioni all'interno di Ikspiari e reso disponibili varie console Nintendo DS per il download del software, in modo che gli utenti potessero vedere dove si trovavano in tempo reale.

Iwata:

Il sistema calcolava la posizione sulla base di una stima della forza del segnale10 delle varie antenne wireless LAN e delle console Nintendo DS, giusto?10. Forza del segnale: intensità dell'onda elettrica. La distanza può essere valutata in base alla forza del segnale proveniente dal punto di accesso wireless LAN.

Miyamoto:

Sì. A Ikspiari il servizio è rimasto attivo per poco meno di un anno, poi abbiamo offerto vari servizi guida presso strutture come l'Acquario Kaiyukan di Osaka11, l'Acquario Shin-Enoshima12, l'Università Kyoto Seika13 e il Kyoto Municipal Museum of Art14.11. Kaiyukan: un acquario di Osaka; ha aperto nel 1990. Ha lanciato il servizio guida Nintendo DS nell’aprile 2010.12. Shin-Enoshim: un acquario nel Shonan Kaigan Park a Fujisawa City, Kanagawa. Ha lanciato il servizio guida Nintendo DS nel maggio 2010.13. Università Kyoto Seika: il Kyoto Municipal Museum of Art ha ospitato la mostra delle opere dei laureati del dipartimento di Visual Design dell'università Kyoto Seika dal 27 2010 al 31 gennaio 2010. Per la mostra è stata utilizzata un'audioguida Nintendo DS.14. Kyoto Municipal Museum of Art: inaugurato nel 1988. Ha offerto un servizio guida su console Nintendo DS per un tempo limitato: dal 28 aprile 2009 al 27 maggio 2009.

Iwata:

Questi servizi erano la primissima versione di quello che in seguito sarebbe stato pubblicato come software scaricabile dal titolo Make It Yourself: Nintendo DS Guide15.15. Make It Yourself: Nintendo DS Guide: software per guide pubblicato come Nintendo DSiWare in Giappone nel novembre 2010. Permette agli utenti di creare servizi guida assemblando fotografie e clip audio.

Miyamoto:

È andata proprio così. Il sistema in realtà non è destinato solo alle grandi superfici commerciali. È abbastanza facile da usare, anche su scala ridotta, in luoghi come feste scolastiche e mercatini. Il sistema è fatto in modo che se i presentatori creano i loro dati con il software, i visitatori che portano con sé la loro console Nintendo DS possono vedere varie informazioni sulle opere e i prodotti. Per fare tutto questo basta avere un Nintendo DS, senza configurare un server su un PC. È semplicissimo da usare ed è molto divertente anche per gli standard attuali.

Iwata:

In altre parole, il vostro progetto era creare e distribuire gli strumenti che consentono di creare una guida.

Miyamoto:

Proprio così. E a onor del vero, una delle mie grandi ambizioni, anche all'epoca, è sempre stata lavorare per il Louvre.

Iwata Asks
Iwata:

Lo ha detto come se stesse sognando a occhi aperti! (ride)

Miyamoto:

Pensavo: “Se lo usassero al Louvre, lo vorrebbero anche tutti gli altri”. (ride) Ma all'epoca i risultati ottenuti dal sistema non erano ottimali. E proprio mentre ci domandavamo quale poteva essere la mossa successiva, è arrivata l'opportunità del Louvre.

Iwata:

Siete entrati in contatto con il Louvre grazie alla presentazione di (Shinji) Hatano-san16, all'epoca uno dei nostri consiglieri di amministrazione.16. Shinji Hatano: Ex-General Manager della Nintendo Marketing Division e Senior Managing Director. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Adviser di Nintendo.

Miyamoto:

Esattamente. All'inizio non pensavamo di usare la console Nintendo DS come audioguida, ma avevo la mia grande ambizione! (ride) Così appena avviata la discussione, ho proposto di affidare a Nintendo la realizzazione di un'audioguida per il museo.

Iwata:

Esatto. (ride)

Miyamoto:

E il Louvre ci ha risposto: “Dobbiamo chiarire alcuni punti prima, ma se riusciremo a fare queste cose con un nuovo sistema, ci farebbe molto piacere prenderlo seriamente in considerazione”.

Iwata:

Il nostro contatto accolse con grande entusiasmo la nuova idea di usare la console Nintendo 3DS che gli avevate presentato.

Miyamoto:

Proprio così. Il signor Loyrette17, che all'epoca era il direttore del museo, era un grande sostenitore della multimedialità. Concordammo di portare avanti il progetto e questo ci permise di avviare una serie di studi approfonditi.17. Henri Loyrette: ex-direttore del Museo del Louvre. Ha diretto il museo dal 2001 al 2013.