2. ''Un atteggiamento molto negativo''

Itoi:

Quando Iwata-san mi è venuto a trovare per un'intervista per il mio sito Hobo Nikkan Itoi Shinbun, mi ha parlato della sua teoria secondo cui un'idea è "qualcosa che riesce a risolvere svariati problemi in una volta".

Miyamoto:

Ah, è vero.

Itoi:

La trovo una definizione magnifica: l'idea come qualcosa di utile, che fa la felicità di chi la sente. Anche lei sarà stato felice di riuscire a esprimere la sua teoria a parole. Ma suppongo sia stato Iwata-san, non lei, a riprendere la sua teoria, ricordarne la definizione e diffonderla in giro.

Miyamoto:

Sì, è vero. (ride)

Itoi:

Avrebbe dovuto farlo lei, invece! (ride) Però questo dimostra che, quando vuole, non ha difficoltà a tradurre in parole i suoi pensieri.

Miyamoto:

Credo di sì. Può sembrare strano, ma quando Iwata-san comunicò a tutti la mia "teoria delle idee" - l'idea come qualcosa che riesce a risolvere vari problemi in una volta sola - io iniziai a rifletterci per la prima volta, e pensai: "Eh, sì. È proprio vero".

Itoi:

(ride)

Miyamoto:

E questo ultimamente mi ha fatto riflettere anche su molte altre cose, come la consapevolezza dei problemi. Credo che le idee facciano parte di una specie di "pacchetto", in cui sono contenuti anche i problemi e gli ostacoli.

Itoi:

Interessante...

Miyamoto:

Se, per esempio, sono in riunione con cinque persone e dico "Dobbiamo fare questo", due persone mi risponderanno "Sì, dovrebbe funzionare", ma le altre tre non saranno d'accordo. Le prime due persone sono sempre le stesse: Tezuka-san2 e Nakago-san.32Takashi Tezuka: creatore, insieme a Shigeru Miyamoto, di Super Mario Bros.. Da allora ha collaborato allo sviluppo di alcuni titoli delle serie Super Mario, Yoshi e Animal Crossing. Attualmente ricopre la carica di General Manager presso il reparto sviluppo software dell'EAD (Entertainment Analysis and Development) di Nintendo.3 Toshihiko Nakago: Creatore, insieme a Shigeru Miyamoto, di Super Mario Bros.. È il presidente dell'azienda SRD Co., Ltd.

Itoi:

Ah. (ride)

Miyamoto:

Il modo più facile per spiegare perché siamo sempre d'accordo è dire che, semplicemente, ci troviamo bene. Volendo approfondire, direi che il motivo è che abbiamo la stessa consapevolezza dei problemi.

Itoi:

Mmm...

Miyamoto:

Valutiamo ogni situazione dalla stessa ottica, quindi sappiamo subito dove andare a cercare la soluzione al problema. Chi invece ha un livello di consapevolezza diverso, o ne è del tutto privo, non sa trovare la risposta.

Itoi:

Capisco.

Miyamoto:

Sono arrivato a questa conclusione dopo lunghe e attente riflessioni, e poi ho iniziato ad ampliare gradualmente il concetto. Ci sto meditando ancora oggi.

Itoi:

Oh, bravissimo!

Miyamoto:

Le dispiace se continuo a parlarne?

Itoi:

Assolutamente no.

Miyamoto:

Negli anni sono arrivato a considerare Yokoi-san4 il mio maestro. Una volta eravamo a una riunione insieme, e lui mi disse "Hai un atteggiamento molto negativo". La cosa mi turbò profondamente. 4Gunpei Yokoi (1941-1997): negli anni passati in Nintendo ebbe un ruolo centrale nello sviluppo di prodotti come i giochi elettronici portatili Game & Watch, la console portatile Game Boy, il Robotic Operating Buddy (R.O.B) e il gioco Dr. Mario.

Itoi:

Accidenti...

Miyamoto:

Quando mi disse così, capii che Yokoi-san era il mio esatto contrario.

Itoi:

Mmm.

Miyamoto:

Ma questa mia negatività non era intenzionale. Ho riflettuto molto sulle parole di Yokoi-san, e mi sono reso conto che in effetti, quando penso a qualcosa, tendo innanzitutto a fare un elenco di quello che non si può fare. È accaduto nelle prime fasi di progettazione del NES, ad esempio: per me era molto importante concentrarmi principalmente su questi aspetti.

Itoi:

Interessante. (ride)

Miyamoto:

Quando sviluppo un progetto, preparo un elenco di tutto ciò che secondo me non funzionerà. Se vedo che la volontà di perseguire una certa linea impedisce il funzionamento di un certo elemento, mi concentro su quest'ultimo. E questo, è vero, è un atteggiamento negativo. Allora cos'è meglio, essere pessimisti o ottimisti? Secondo me è importante essere entrambe le cose. I due orientamenti devono coesistere. Chi vede solo il lato positivo è un inguaribile ottimista.

Iwata Asks
Itoi:

Suppongo che sia così.

Miyamoto:

D'altra parte, se è vero che è importante conoscere il lato negativo, chi pensa solo a quello è un inguaribile pessimista.

Itoi:

OK. Chi vede le cose da una prospettiva esclusivamente positiva è troppo ottimista, chi lo fa da una prospettiva solo negativa è troppo pessimista.

Miyamoto:

Esatto. Quindi, forse, la cosa giusta da fare è essere positivi solo quando è il momento di dire "Forza, diamoci una mossa!".

Itoi:

Sono d'accordo. Quando Yokoi-san le ha detto che aveva un atteggiamento negativo, l'ha fatto in veste di responsabile della produzione, o comunque da persona di un certo rilievo.

Miyamoto:

Certo.

Itoi:

Volendo esagerare, la persona negativa tende a concentrarsi solo sulla qualità, anche se questo significa non concludere mai un progetto. Ma quando, inevitabilmente, arriva il momento di ultimare la produzione, se ti limiti a lamentarti e a non fare qualcosa di concreto rischi di perderci il sonno!

Miyamoto:

Esatto.

Itoi:

Perché a un certo punto è necessario mettere la parola "fine". Deve arrivare un momento in cui puoi dire "Così va bene". Non puoi avere un atteggiamento negativo per sempre.

Miyamoto:

Sì, proprio così.

Itoi:

Ma entrambi i modi di pensare sono necessari.

Miyamoto:

È la differenza tra chi si accontenta di trovare una strada e chi, invece, ha il compito di trovare la strada migliore.

Itoi:

Certo. Chi è responsabile di un progetto dovrebbe riuscire ad avere un atteggiamento positivo quando è il momento di ottenere qualche risultato.

Miyamoto:

Ecco, non poteva esprimersi meglio!

Itoi:

(ride)