Rabbids Go Home

Console: Wii Data di uscita: 06/11/2009

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La Luna è sempre stata un'ossessione per alcune categorie un po' pazze: lupi mannari, occultisti, la NASA. Andare là è forse stato un piccolo passo per l'uomo ma, credeteci, è un salto gigantesco per gli strampalati conigli in Rabbids Go Home, un nuovo gioco d'avventura per Wii.

I conigli sono tornati più pazzi di prima e questa volta la loro missione è raggiungere la Luna. La bella vita fatta di feste e divertimenti che si sono goduti sulla Terra è diventata un po' monotona ed è ora di raggiungere un nuovo territorio. L'unico problema è: come arrivarci? Dimostrando la vera ingenuità della loro specie, i Rabbids si rendono presto conto che il modo più logico sarebbe costruire un'enorme mucchio di... roba. Una torre abbastanza alta da poter raggiungere la luna, in effetti. Dopotutto, sembra così vicina….

Nella prima avventura dedicata unicamente ai Rabbids, guiderai due delle piccole creature in un rivoltoso saccheggio per raccogliere tutte le cianfrusaglie necessarie a innalzare la loro Torre verso la Luna. Il tutto nell'iper tecnologico carrello per la spesa. Nessun'altra specie della storia ha prodotto tanta spazzatura quanto gli infelici umani e i Rabbids conoscono il luogo giusto in cui buttarla…

A bordo del tuo rapido carrello, ti sposterai a tutta velocità tra 15 diversi ambienti di gioco e oltre 40 missioni, allo scopo di raccogliere quanti più oggetti possibile. Coni per il traffico, antenne satellitari, menu, gonne, cestini dell'immondizia – tutto ciò che non è fisso, lo prendono i Conigli! Controlla il carrello con il Nunchuk e usa il fido telecomando Wii per sferrare il “Bah!” – la tua arma principale contro gli umani, contro gli ostacoli e contro i tuoi acerrimi nemici – i Verminators.

Hai voglia di fare un viaggio sulla luna in compagnia di questi pazzi? Ci arriverete mai? Scoprilo in Rabbids Go Home, solo su Wii.

  • Inseguimenti a tutta birra nel primo gioco d'avventura invaso dai conigli 
  • Incontra un intero cast di personaggi strampalati in una moderna parodia!
  • Colpisci a morte i Verminators con un 'Bah!' del telecomando Wii!’
  • Raccogli abbastanza cianfrusaglie per raggiungere la tua meta – la Luna

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LOIC GOUNON : BRAND MANAGER

In qualità di Brand Manager internazionale, Loic Gounon segue il progetto per quel che riguarda la produzione e il marchio Rabbids e fa da tramite con i reparti di Produzione e Marketing Ubisoft. Il suo compito consiste nel lavorare a stretto contatto con il Direttore Creativo e con il Produttore per mantenere la coerenza del gioco in quanto facente parte della serie Rabbids. Per Loic si tratta del quarto gioco sui Rabbids e lo abbiamo incontrato per parlare di tutte le cose che riguardano i pazzi conigli

In Rabbids Go Home, i protagonisti sono i Rabbids invece di Rayman. Cos'è che vi ha fatto decidere di andare in questa direzione?

I Rabbids invece di Rayman? Be', li creammo per la prima volta nel 2006, per caso – in quell'avventura platform, erano solo uno dei circa 20 nemici di Rayman - ma ci rendemmo conto che nel team li adoravano tutti, tutti li amavano a Ubisoft e quando poi mostrammo il primo video, tutti li amarono nel resto del mondo. Così pensammo che ci fosse davvero del potenziale per entrambi i personaggi [Rayman e i Rabbids] e per entrambi i marchi - ecco perché abbiamo deciso di dividere il brand. Ma non volevamo farlo troppo presto perché ritenevamo che, per lanciare un titolo dedicato solo ai Rabbids, ci serviva un'idea più forte di un semplice party game.

Come vi è venuta l'idea del carrello per la spesa? 

All'inizio, avevamo molte altre idee e mosse per i Rabbids e in realtà pensavamo che un solo Rabbid non sarebbe stato così divertente. Volevamo proprio che fossero due, che giocassero insieme e si prendessero in giro l'uno con l'altro. Per la cinematica e tutto il resto, è sempre meglio avere due personaggi. Per spostarsi e raccogliere cose, il carrello della spesa era il mezzo più adatto. Abbiamo fatto molti test in termini di controllo, all'inizio inclinavamo il telecomando Wii, ma non era molto pratico, così abbiamo optato per qualcosa di simile a Mario, Zelda e a tanti altri titoli Nintendo. Abbiamo scelto il Control Stick del Nunchuk per spostarsi e il telecomando Wii per attaccare, e questo funziona bene. Praticamente, il coniglio che spinge il carrello è quello controllato dal Nunchuk, mentre il coniglio nel carrello è quello che attacca. Ci piace questo mix tra i due Rabbids e il carrello della spesa - lo chiamiamo la Squadra Rabbid.

Ci sono altri controlli ancora da aggiungere?

In effetti, utilizzeremo il pulsante Z. Si tratta di una nuova funzione che non è stata ancora mostrata, è quella che noi chiamiano la Palla Cannone; così, oltre ai due Rabbids sullo schermo, si potrà giocare con un altro coniglio. Se si sta mirando allo schermo, si spara questo terzo Rabbid che si andrà a incollare sulla testa di un personaggio o di un nemico e, scuotendo il telecomando Wii, sarà possibile rallentare il nemico. Ciò contribuisce inoltre a creare più disordine, perciò, se lo si agita su qualcosa, si può distruggere più roba. A volte ci sono pezzi di oggetti che non si riescono a raggiungere, quindi bisogna puntare lui e “Pah! Sparare!”. Così ci saranno pezzetti dell'oggetto da poter raccogliere con il carrello della spesa.

La musica è molto particolare, così come gli effetti sonori - ce ne può parlare un po'?

Per quanto riguarda il progetto penso vi siano tre elementi chiave; uno degli elementi che dovevamo mantenere per via del marchio è la voce del Rabbid. Chi gli dà la voce è in realtà uno dei nostri programmatori a Montpellier, perciò non abbiamo mai cambiato... abbiamo provato a trovare altri attori, dei professionisti, ma questi non sono mai riusciti a cogliere il tono esatto della voce, così è sempre lo stesso tipo di Ubisoft che li doppia.

Per quanto riguarda la progettazione musicale, volevamo però qualcosa di nuovo - i Rabbids hanno sempre fatto festa in discoteca e abbiamo pensato 'okay, non è più un party game, creiamo un nuovo stile sonoro'. Avevamo due idee principali, una erano gli umani nel loro piccolo mondo, alle prese con le loro piccole cose: pulire, comprare cose, andare a lavorare, il solito tran tran degli uomini, una sorta di parodia della vita quotidiana. Per questo, poiché gira tutto attorno al consumismo, abbiamo scelto la fascia di età dei trentenni e per il periodo, i suoni degli anni '60 e '70. Così, quando si prende l'ascensore per attraversare i livelli, si possono sentire le casse che suonano questa musica di fondo.

Una volta però che ci si unisce all'altro Rabbid, lo stile sonoro cambia totalmente: si tratta dei Vagabontu, una banda di Fanfare rumena. Questi 10 uomini suonano strumenti pazzeschi quindi diventa tutto molto più rumoroso, matto e pieno di energia. In effetti l'idea è stata lanciata dal nostro audio designer. Abbiamo fatto una prima prova, siamo andati in Romania e abbiamo registrato un po' di musica, abbiamo provato a inserirla nel gioco e ha funzionato davvero bene. C'è dietro una grande storia, abbiamo iniziato a lavorare con loro l'anno scorso, lavoravano in un posto deserto – non sapevano neanche cosa fosse un videogioco, poi abbiamo iniziato questa collaborazione e adesso sono coinvoltissimi, è molto divertente – mi pare funzioni bene.

Esistono diversi tipi di missioni; c'è la missione lunga in cui si va alla ricerca di grandi oggetti bersaglio e ci sono le missioni più corte che sono più che altro dei giochi a tempo. Che tipo di oggetti bersaglio ci possiamo aspettare? Ci sono oggetti che conferiscono movimenti diversi? 
 
Sì, abbiamo il bubble bed. Un altro oggetto poi che non abbiamo mostrato è un pneumatico gigantesco che starà attorno al carrello della spesa. Scuotendo il telecomando Wii si balzerà sui muri, sui nemici e qua e là nell'ambiente circostante; una specie di pneumatico per camion che i Rabbids attaccano sul loro carrello per andare in giro – è bello scivolare e rimbalzare.

Verrà usato in Arizona. Non chiedetemi perché, ma abbiamo creato un posto in Arizona in cui c'è neve, solo che in realtà lì non nevica mai! Ma c'è in effetti una parte del gioco in cui si potrà rimbalzare e scivolare sulla neve ed è piuttosto divertente. Volevamo iniziare con i controlli di base e avere una curva di apprendimento e una sfida in cui il giocatore può imparare le abilità. Così prima impara il Bah!, poi impara a raccogliere cose e ad attaccare, per sconfiggere un cane o un Verminator, per esempio. Poi c'è un'evoluzione del cane e del Verminator e il giocatore impara a volare e ad andare in acqua, dopodiché i tre elementi vengono mescolati. È dunque facile immaginare cosa succede alla fine del gioco, quando si avranno nemici ovunque, una bomba attaccata al carrello della spesa, e ci sarà bisogno di volare e magari, mentre si vola, si andrà sull'acqua. Ma la cosa bella è che, ai controlli base di galleggiamento e spinta verso l'alto che si continuano a tenere, si aggiungeranno nuove abilità.

La cosa divertente del gioco è che è davvero costruito in modo che tutti possano giocare, anche se non tutti potrebbero essere in grado di terminarlo. Direi che ricorda molto Super Mario Galaxy in cui la maggior parte dei giocatori può facilmente completare 20 o 30 livelli ma, per ottenere 60 Stelle Power, bisogna essere un giocatore piuttosto abile, ed è questo che vorremmo ottenere. Puntiamo a circa 15 ore di gioco - vogliamo essere sicuri che le prime 5 ore possano essere giocate da tutti, magari per il giocatore medio potrebbe volerci un po' di più, ma per superare la prima volta bisogna essere piuttosto bravi.

Nel gioco tutte le missioni sono collocate in mondi hub 3D. Bisogna completare tutte le missioni di un hub prima di passare al successivo?

No, e quello che cercheremo di fare è che prima si dovrà accedere a un hub, ma quando si completano alcuni livelli nel primo hub, ce ne saranno altri due nuovi da scegliere, più una nuova missione nel primo. In questo modo si può scegliere o di restare nel primo hub o di andare a visitarne uno nuovo e, per quanto riguarda il progresso nelle missioni, vogliamo che sia non-lineare. Praticamente è tutto collegato alla Torre. Una volta che la Torre raggiunge un certo livello, ci sarà un Rabbid in cima che si guarda in giro e magari vede Miami in lontananza e poi pensa “Okay! Andiamo là!” Questo apre il nuovo hub di Miami e poi là, per prima cosa, bisogna andare al supermercato, poi in spiaggia, e, una volta completate un paio di missioni, la torre diventerà ancora più alta e si potrà aprire una nuova area.

Quindi per completare il gioco, bisogna raggiungere una certa quantità di ‘roba’ per la Torre.

Esatto. Per cui non è necessario completare tutte le missioni. Si può finire il gioco anche così. Naturalmente, però, ci saranno molti sbloccabili pertanto sproneremo il giocatore a finire il gioco. Vogliamo incoraggiare anche la rigiocabilità, ecco perché nella mappa c'è un breve riepilogo che dice quanti oggetti piccoli sono stati raccolti e in quanto tempo, e in effetti la quantità di roba che si raccoglie avrà un ruolo importante. Perciò ci aspettiamo che il giocatore sia disposto a raccogliere ogni cosa per comprare nuova roba.

Ci sarà anche una modalità multiplayer, so che non può rivelarci molto in proposito, ma può accennarci qualcosa?

In effetti, per quanto riguarda il multiplayer, ci sono due cose che c'interessano davvero. Una di queste è la modalità di gioco cooperativo; abbiamo un'idea a riguardo, una bella idea, quindi si potrà giocare con un secondo giocatore e quest'ultimo aiuterà il giocatore a fare progressi. Sarà più un giocatore di supporto, ma sarà comunque divertente. 

Per quanto riguarda la modalità online, si tratta per noi di un argomento a parte, perché quest'anno lanceremo la Rabbids Community. Nei precedenti titoli c'è sempre stata la personalizzazione e tutto il resto - una parte importante di questo gioco sarà una nuova modalità in cui si potrà fare quasi tutto con il proprio Rabbid. Non dico altro, ma costituirà una parte importante del gioco e sarà il nostro ingresso nella community. Credo che per un gioco non Nintendo, si tratti di uno dei titoli più ambiziosi per quanto riguarda la navigazione in internet: scambiare Rabbids e vedere cosa c'è online… l'idea è proprio quella di scambiare la propria pazza esperienza con altri giocatori in linea…

Può dirci qualcosa di più sugli sbloccabili?

Dirò solo che i Rabbids sembreranno davvero, ma davvero stupidi (ride). Ancora più stupidi. Vogliamo che il giocatore si unisca realmente al Rabbid. Vorremmo che alla fine del gioco avesse un Rabbid che gli somiglia. È tutto quello che posso dire. La personalizzazione ha sempre sempre avuto un ruolo importante nei titoli Rabbids, ma si trattava perlopiù di pezzi da mettere sulla testa o cose simili – posso dire che quello che avremo questa volta è molto più ambizioso.

Ci sono anche nuove missioni da scaricare? Oppure…

Sì. Non penso ce ne saranno molte, ma almeno altre cinque missioni extra saranno verranno sbloccate nel gioco quando si raggiunge un certo livello della Torre.

Conosci gli strampalati conigli!

Ubisoft ha ascoltato la gente – e ha creato una pazza e  divertente avventura con gli strampalati conigli protagonisti di Rayman – i Rabbids. Questo gioco, però, in qualche modo segna anche un inizio per Ubisoft, poiché è il primo gioco d'avventura - con una trama, una missione e una meta - interamente dedicato ai Rabbids, invece delle famose raccolte di minigiochi in cui li abbiamo visti in precedenza. Ma stai tranquillo, lo stile avventuroso del gioco non ha certo addomesticato gli stravaganti conigli: hanno una missione da compiere che renderà la vita dei loro vicini più infelice che mai – grazie al cielo…

Quando Rabbids Go Home sarà lanciato, alla fine del 2009, il team di Ubisoft Montpellier avrà impiegato tre anni pieni per realizzarlo. Nel team sapevano di voler ottenere qualcosa di nuovo con questo gioco e hanno investito una parte signficativa di tempo – tutto il 2007 in effetti – per raccogliere spunti e venire fuori con un'idea. L'anno seguente, il 2008, è stato interamente dedicato alla pre-produzione, per poi passare alla produzione vera e propria nel 2009.

Oltre 40 missioni principali sono lì pronte per metterti alla prova e, prima di iniziarne una, ti viene riservato un piccolo e pazzo cartone animato 2D in stile Monty Python che riassume quello che devi fare. Ci sono due tipi di missione: quelle lunghe in cui seminerai distruzione in un livello dove il tuo scopo principale è trovare e rubare un oggetto bersaglio; e missioni più brevi in cui provi a battere il tempo.

Bubble Bed Bonanza – missione oggetto-bersaglio

‘Bubble Bed Bonanza’ è una missione lunga in cui l'oggetto bersaglio è, be', un bubble bed (un letto-bolla). Cos'è un bubble bed? Mettiamola così. In Rabbids Go Home, tutti i livelli sono ambientati nei luoghi umani di tutti i giorni, un ufficio, un museo o un cimitero, per esempio, e viene messo in risalto quanto incredibilmente noiosi e prevedibili siano gli uomini (con grande effetto comico). Bubble Bed Bonanza si svolge in una clinica ospedaliera grigia e noiosa e il bubble bed in questione è un letto di terapia intensiva con annessa tenda a ossigeno - e un paziente moribondo ancora lì.

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I controlli sono estremamente intuitivi – dirigi il carrello della spesa muovendo il Control Stick del Nunchuk. Il pulsante A ti mette in movimento, premerlo una seconda volta mentre ti stai muovendo fa sì che il carrello si sposti in modo simile a Mario Kart. Mentre ti sposti, sotto le ruote del carrello scoppiettano scintille azzurre di elettricità e, se premi il pulsante B in quel momento, riceverai una Super Spinta che ti consente di decollare con un colpo secco. La tua arma principale è il ‘Bah!’ - oscillando il telecomando Wii verso il Bah! puoi attaccare i nemici e, strano ma vero, spogliare i semi umani che capitano nel posto. Persino i vestiti della dolce nonnina del pensionato sono un'aggiunta utile al cumulo di roba che stai cercando di costruire.

Naturalmente, questi comuni mortali non sono la tua minaccia principale. No, quella ha le sembianze dei Verminators. Vestiti dalla testa ai piedi con completi di gomma che li fanno camminare ondeggiando come pinguini particolarmente sovrappeso, i Verminators sono armati e determinati a sterminare i Rabbids. Ne esistono diversi tipi e, anche se qualche volta lavorano da soli, spesso utilizzano i servigi dei loro cani – in questo livello sono enormi pitbull bavosi. Tuttavia, un Bah! ben mirato con il telecomando Wii e il vestito del Verminator si gonfia, un altro Bah! ed è sconfitto. I cani possono essere eliminati in modo simile, sebbene investirli con il carello sia spesso più efficace (e gratificante).

Il Bah! ha anche altri usi. Gli umani sono piuttosto patetici: provano persino a nascondersi da te, agitandosi di qua e di là, finché non trovano un posto sicuro – in cima a qualche armadietto, per esempio. Ma non esiste nessun posto in cui nascondersi dai Rabbids – un rapido Bah! e ruzzolano giù… giusto un attimo prima dei loro vestiti.

Una delle delizie del gioco, in effetti, è che ti offre la libertà di essere squisitamente cattivo in ogni occasione. Un grande esempio è stato usare il Bah! per far cadere un lavavetri dalla macchina automizzata fissata all'esterno dell'ospedale, che è  in realtà un grattacielo. Non puoi neanche prendere i suoi vestiti per la Torre, è solo per puro divertimento, e questa attenzione al dettaglio contribuisce davvero all'esperienza di gioco.

Mentre corri tra i livelli per raggiungere il bubble bed bersaglio, vorrai raccogliere quanti più oggetti piccoli possibile per la Torre. Questi sono recintati da un anello dentellato bianco che li rende facili da individuare, ma non sempre facili da raggiungere! I Verminators vi hanno collocato una grande varietà di trappole e un uso creativo di ciò che ti circonda può essere la chiave per aggirarle. In Bubble Bed Bonanza, un pratico letto d'ospedale ti consente di rimbalzare in alto e oltrepassare il muro premendo il pulsante A per saltare e dirigere il rimbalzo utilizzando il Nunchuk in modo da scansare gli ostacoli infiammabili. Le granate che raccogli con il pulsante A e lanci con un colpetto del telecomando Wii sono particolarmente utili.

L'obiettivo di un livello è localizzare un bagno in cui poter depositare tutta la roba. In alcuni dei livelli più lunghi, tuttavia, t'imbatterai in un piccolo Rabbid con un trombone in cui potrai gettare tutte le cianfrusaglie raccolte fino a quel momento – una tappa intermedia se vuoi. Il Rabbid funge anche da checkpoint, il che è un vero sollievo dato che, per arrivare là, probabilmente sei appena riuscito a completare qualche parte del livello diabolicamente complicata.

Dopo aver raggiunto il tuo Rabbid trombone in Bubble Bed Bonanza, ti basta solo un piccolo balzo per il bubble bed. Ed è lì che si manifesta la bellezza degli oggetti bersaglio. Ognuno di essi in qualche modo trucca il tuo carrello della spesa; in questo caso, la bolla di ossigeno ti consente di volare. Colpetti del telecomando Wii al momento giusto ti manderanno in aria e il tuo bubble bed continuerà a fluttuare fino a quando non avrai raggiunto un punto di atterraggio sicuro. La corsa ti porta poi sui tetti della città e gli oggetti da raccogliere cambiano di conseguenza – parabole, antenne e cavi telefonici sono all'ordine del giorno. Con un po' di tempestività puoi persino avere una Super Spinta in aria - il gameplay ha un ritmo incredibile che ti fa agire velocemente, e questo aumenta il valore della rigiocabilità perché è impossibile vedere e raccogliere tutto quello che vedi al primo giro!

Questi oggetti bersaglio espandono le tue abilità a ritmo costante, un altro esempio di oggetti simili più in là nel gioco è dato da una gigantesca pila atomica che rende i Rabbids immediatamente radioattivi, con utili effetti collaterali: diventano di un colore verde certamente non salutare, risplendendo di una luce soprannaturale che li rende perfetti per dare la caccia agli oggetti nel buio.

Prova a prendermi – missione a tempo

È tempo per una corsa tra mucche! Si tratta di una classica scena da film, quando un'auto rivale viene raggiunta a un semaforo rosso e scatta la gara. Ad attirare l'attenzione dei Rabbids è una mucca sul retro di un camion, la corsa ti condurrà attraverso ogni sorta di terreno del litorale americano suburbano. Come puoi immaginare, i diversi terreni hanno effetto sul carrello - se resti incollato al terribile lastricato, andrà tutto bene ma, se ti sposti verso la sabbia, sarà un lento e doloroso arrampicarsi finché non tornerai su un suolo più solido. Macchie di petrolio ti faranno girare su te stesso, di conseguenza andare verso il basso ti aiuterà a raccogliere velocità. Viaggi anche attraverso un sistema di canali subacqueo con boe per farti rallentare e trappole da evitare. Nelle missioni a tempo, non ci sono oggetti-bersaglio - l'idea è raccogliere quanti più oggetti piccoli possibile e depositarli nel bagno dei Rabbids entro il limite di tempo concesso.

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Rabbid-Fire Reaction – missione a tempo

Rabbid-Fire Reaction ha inizio con uno dei tuoi conigli che cerca di liberare un enorme motore a reazione dal telaio di un 747 scuotendo il telecomando Wii al momento giusto - un piccolo riferimento al passato di minigiochi dei Rabbids. Una volta che riesci a staccare il motore, bisognerà ripulirsi in un enorme sistema di fognatura pieno zeppo di trappole e Verminators. Hai solo due minuti e mezzo per farti strada nel sistema fino alla zona del bagno – correndo però a una velocità tre volte superiore a quella normale (e senza la Super Spinta!), scansando oggetti rossi gonfiabili esplosivi e fendendo ventole del canale a ogni angolo. Viaggiando per i condotti fognari come su di una slitta, entrerai in diverse aree più grandi in cui darai la caccia a tutti i Verminators vestiti di verde della stanza, risucchiandoli con il motore finché avrai abbastanza rifornimento per riuscire a uscire. Tutta normale amministrazione per un Rabbid!

 

Dal nostro breve e rapido sguardo su quello che sta per arrivare, risulta chiaro che questo gioco porta l'esperienza Rabbids a un livello superiore – il gameplay è divertente e intuitivo, i Conigli sono pazzi come sempre e la colonna sonora è straordinaria. Leggi la nostra intervista con Loic Gounon di Ubisoft per altre anticipazioni su quello che c'è in serbo…

Categorie

Party, Avventura

Multiplayer

Contemporaneamente

Giocatori

1 - 4

Produttore

Ubisoft

Sviluppatore

Ubisoft Montpellier

Valutato

Wii

Console

Wii

Data di uscita

06/11/2009

Valutato

PEGI 7

Controller compatibili

  • Telecomando Wii & Telecomando Wii Plus