Sonic Heroes

Console: Nintendo GameCube Data di uscita: 06/02/2004

Immagina la scena: un giovane ed ambizioso game designer è incaricato di escogitare un'idea innovativa per il prossimo titolo dedicato a Sonic the Edgehog. Dopo diverse ore trascorse a riflettere infruttuosamente, il logo del "Sonic Team" - riportato in cima alla pagina bianca sulla quale si sta arrovellando - sortisce sulla fantasia del giovane designer l'effetto di una vera e propria rivelazione, tanto da fargli esclamare: "Eureka: Sonic Team!".

Prendi la velocità di Sonic, l'abilità di volo del suo amichetto Tails e la potenza di Knuckles the Echidna, combinale assieme e ti ritroverai in mano un team di personaggi eccezionale, attorno al quale imbastire un'avventura nel più classico stile di Sonic. La giocabilità di Sonic Heroes, che si sprigiona attraverso livelli stracolmi di piattaforme, tunnel, giri della morte, rampe acceleratrici e chi più ne ha più ne metta, ricorda molto da vicino quella della serie Sonic Adventure - con l'unica differenza che stavolta le sezioni "adventure" sono state eliminate per esaltare al massimo la componente "azione" del gioco.

A dispetto delle apparenze, controllare tre personaggi allo stesso tempo è straordinariamente semplice ed intuitivo: mentre tu ti curi del personaggio leader, la CPU si occupa degli altri due membri del team. Per selezionare un altro leader ti basterà premere i pulsanti X e Y, in modo da sfruttare il personaggio giusto al momento giusto. Sta tutta qui, infatti, la chiave del gioco: trovandoti alle prese con situazioni ed ostacoli di natura differente, dovrai individuare prontamente il personaggio le cui caratteristiche meglio si adattino alla soluzione di quel determinato problema. In alcuni frangenti sarà per esempio la super velocità di Sonic a permetterti di superare un ostacolo, mentre altrove dovrai affidarti alla forza bruta di Knucles the Echidna per radere a terra una barriera apparentemente indistruttibile, o sfruttare la capacità di volo di Tails per superare un braccio di mare altrimenti proibitivo... Per avere ragione di ogni situazione potrai inoltre contare sulle mosse speciali che ogni personaggio mette al servizio della causa.

Unendo le caratteristiche di un personaggio con quelle dei suoi compagni, infatti, potrai dare vita a combinazioni di mosse molto particolari: immagina di poter usare i membri del gruppo a mo' di palle di cannone, di svolazzare attraverso i livelli in formazioni aeree degne di un gruppo di acrobati o, ancora, di imprimere al leader fantasmagoriche accelerazioni grazie alla cooperazione degli altri personaggi. Quando il gioco si farà davvero duro, infine, potrai impiegare la tecnica "Team Blast": dopo aver incamerato abbastanza energia (tramite la raccolta degli anelli), sarà sufficiente sfiorare il pulsante Z per innescare una mossa dagli effetti a dir poco devastanti.

La cosa più bella di tutte è che Sonic Heroes non ti permette di controllare un solo team, ma addirittura quattro! Oltre al Team Sonic propriamente detto, potrai prendere le redini del Team Dark (a capo del quale ritroviamo Shadow the Hedgehog, la nemesi di Sonic apparsa per la prima volta in Sonic Adventure 2), del Team Rose (il team dedicato ai giocatori più giovani o comunque più... teneri!) ed infine il Team Chaotix (composto da tre personaggi nuovi di zecca). Come puoi facilmente intuire, la scelta del team non poggia su ragioni esclusivamente "estetiche", poiché ogni trio consente di esplorare la trama del gioco seguendo percorsi narrativi differenti. Dobbiamo ammettere che Sonic Heroes è talmente veloce da lasciare poco spazio alle preoccupazioni attinenti alla trama, e per ora ti basti sapere che il genio del male per antonomasia, il Dr. Eggman, è tornato a combinare guai con i suoi mini-robot... A quanto pare il suo desiderio di conquistare il mondo è destinato a non estinguersi mai!

Nella migliore tradizione di Sonic, lo scopo di ogni livello è quello di arrivare in fondo tutti interi. Tuttavia, se desideri scoprire ogni segreto del gioco, dovrai tenere gli occhi bene aperti per scovare le Chiavi dei Quadri Speciali disseminate qua e là: giungere al termine di un livello con una di esse tra le mani, infatti, ti garantirà l'accesso a speciali livelli d'intermezzo in cui potrai cimentarti con l'inseguimento e la raccolta degli sfuggenti Chaos Emeralds. Se non riesci ad individuare il luogo esatto in cui dimorano le Chiavi dei Quadri Speciali, oppure se non ti riesce di arrivare in fondo ad un livello senza perderle per strada, puoi allenarti nel Challenge Mode ripetendo a volontà i livelli precedentemente completati.

La modalità di gioco a due, infine, rappresenta la classica ciliegina sulla torta: grazie allo schermo diviso potrai sfidare un amico in battaglie all'ultimo anello o in corse a rotta di collo; tra le altre cose, completando gli obiettivi della modalità di gioco in singolo potrai sbloccare nuove ambientazioni per la modalità multigiocatore. Insomma, sia che tu preferisca la velocità di Sonic o la forza bruta di Big Cat, le traiettorie aeree di Tails o l'inarrestabile precisione di E-123, sappi che Sonic Heroes saprà offrirti ciò di cui hai bisogno per divertirti - con il marchio di garanzia del Team Sonic... Scusate, volevamo dire del Sonic Team!

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Categorie

Azione, Avventura

Multiplayer

Contemporaneamente

Giocatori

1 - 2

Produttore

Sega

Sviluppatore

Sega

Valutato

Da determinare

Nintendo GameCube

Console

Nintendo GameCube

Data di uscita

06/02/2004

Valutato

Da determinare

Lingue

Inglese