Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Console: Nintendo DS Data di uscita: 09/10/2009

Preparati ad affrontare la più pericolosa malattia che abbia mai afflitto il Regno dei Funghi… È arrivata la Gravitombolite! Chi ne viene colpito, si gonfia inesorabilmente come un pallone e comincia a rotolare, il che non è soltanto fastidioso, ma anche alquanto imbarazzante! Fortunatamente accorre in soccorso la dinamica coppia del paese, Mario e Luigi, che vengono convocati per sgonfiare l'epidemia.

Nel frattempo… nel cuore della foresta, Bowser, l'eterno mascalzone, sta ingoiando un fungo dallo strano aspetto, che pare conferire la capacità di annientare Mario. Che ingenuo! Ingannato da un imbroglione più abile di lui (un certo Sogghigno), Bowser diventa una specie di aspirapolvere a forma di Koopa e decide che se non può sconfiggere Mario e Luigi… allora li ingoierà... facendone un sol boccone!

Ed eccoci qui. Mario e Luigi stanno cercando una via d'uscita dal corpo di Bowser per sconfiggere la terribile maledizione della Gravitombolite. Bowser si dirige verso il proprio castello per proteggerlo dal malefico Sogghigno, che invece sta tramando nell'ombra per sferrare un attacco e conquistare l'intero regno dei Funghi! Cosa si può fare?

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Dentro

Si parte! Non arriverai da nessuna parte se non potenzi la tua forza nelle lotte. Ogni volta che vinci uno scontro, guadagnerai punti esperienza, che ti permetteranno di aumentare di livello e migliorare le statistiche relative alle abilità del personaggio. Ci sono svariati dati importanti, come velocità e salute: la cosa principale da tenere a mente è che più alto è il numero corrispondente, più potente sarà la caratteristica! Dai un'occhiata alla sezione qui di seguito per alcuni importanti dati sui tuoi scontri.

DS_marioluigi3_battle_IT_vital_stats_ml.bmp

Dati vitali

Ogni buon giocatore sa che occorre essere in eccellenti condizioni fisiche per sconfiggere l'avversario. Pertanto, tieni sempre d'occhio i punti vita (PV) di Mario e Luigi in basso a sinistra sullo schermo. Se i PV di uno dei due fratelli scendono a zero, inizieranno a barcollare fino a cadere a terra. Se svengono entrambi, il gioco finisce sia per te che per loro.

Suggerimento: tieni sempre a portata di mano una scorta di snack ai funghi e nocciole in modo da ricaricare i PV.

DS_marioluigi3_battle_IT_MLAttack.bmp

Attacchi

Per essere coinvolti in una lotta non ci vuole niente: basta che un nemico ti sfiori e ti troverai ad affrontare uno scontro diretto. Mario e Luigi affronteranno i nemici a turno: i due attacchi principali sono il Salto e il Martello.

Scegli la tua vittima con la pulsantiera+ e premi il pulsante per l'azione (A o B) per fracassare il tuo avversario! Se scegli il salto, prova a premere il pulsante una seconda volta prima di colpire il tuo nemico, così lo calpesterai ben due volte. Per quanto riguarda il martello, dovrai aspettare il momento giusto per rilasciare il pulsante e colpire così il nemico. Ma attento a non aspettare troppo, altrimenti il martello potrebbe staccarsi dal manico... Sarebbe veramente imbarazzante!

DS_marioluigi3_battle_IT_badges.bmp

Spille

Solitamente l'apprendimento di nuove capacità richiede perseveranza, dedizione e una mente vigile. In questo gioco ti basterà indossare una spilla e acquisirai una determinata capacità istantaneamente. Fantastico! Le spille, che possono essere trovate o acquistate, conferiranno a Mario e a Luigi la capacità di utilizzare tutta una serie di trucchi extra, a condizione che siano rispettati alcuni requisiti.


Fuori

Eccoci alla resa dei conti! Aumenta la mole di Bowser affrontando più nemici possibili. Ogni volta che vinci uno scontro, guadagnerai punti esperienza, che ti permetteranno di aumentare di livello e di migliorare le tue caratteristiche in combattimento. Ci sono svariati dati importanti, come velocità e salute: la cosa principale da tenere a mente è che più alto è il numero corrispondente, più potente sarà la caratteristica! Dai un'occhiata alla sezione qui di seguito per alcuni importanti dati sui tuoi scontri.

DS_marioluigi3_battle_IT_vital_stats_bowser.bmp

Dati vitali

Bowser è un attaccabrighe, ma anche lui si prende un giorno di riposo ogni tanto. Pertanto, tieni d'occhio i suoi punti vita (PV) in basso a sinistra sullo schermo. Se scendono a zero, sarà spacciato!

DS_marioluigi3_battle_IT_Vacuumattack.bmp

Attacchi

Gli attacchi standard di Bowser sono tre. Può colpire gli avversari con un pugno, può soffiare fiamme contro di loro con il fuoco oppure può… ehm... aspirare i nemici con il Risucchio. Quest'ultima sembra essere poco preoccupante, ma aspetta di vedere che succede!

DS_marioluigi3_battle_UK_special_attack_bow.bmp

Attacchi speciali

Oltre al suo repertorio di attacchi base, Bowser apprende anche degli attacchi speciali, avanzando nel gioco. Tutti gli attacchi speciali di Bowser possono essere sferrati mediante il touch screen e lo stilo, e solitamente consistono nell'inviare una delle sue legioni di sgherri a combattere per lui.

Scontri tra titani

In alcuni punti del gioco dovrai combattere una lotta TITANICA. In questo caso dovrai giocare ruotando il Nintendo DS in verticale, come se fosse un libro, e dovrai aiutare l'enorme Bowser a riversare un caos da Koopa sui suoi nemici.


DS_marioluigi3_gameplay_IT_bearings.bmp

Dentro

Impara ad orientarti

Per farsi strada e raggiungere la Principessa Peach, Mario e Luigi dovranno spostarsi in ogni parte del corpo di Bowser. Per quanto possa sembrare poco allettante, è l'unico modo per progredire nell'avventura e trovare il sistema di uscire da Bowser e tornare nel Regno dei Funghi. Usa la pulsantiera+ per selezionare un punto sulla mappa e raggiungerlo.

DS_marioluigi3_gameplay_IT_actions.bmp

Azioni

L'informazione principale da tenere a mente per Mario e Luigi è che ciascuno di loro ha il proprio pulsante: non sulla propria tuta da lavoro, bensì sul Nintendo DS. Tutte le azioni di Mario sono comandate dal pulsante A, mentre quelle di Luigi sono gestite dal pulsante B. I due fratelli possono camminare, saltare, nuotare, parlare, combattere ecc. con l'ausilio dei rispettivi pulsanti.

DS_marioluigi3_gameplay_IT_star.bmp

Menu stellare

Il menu stellare contiene tutte le informazioni necessarie per valutare lo stato di avanzamento della tua avventura. Qui potrai utilizzare gli strumenti che hai trovato, verificare il tuo inventario, cambiare l'equipaggiamento e le spille di Mario e Luigi. C'è persino una pratica mappa per evitare di perdersi!

DS_marioluigi3_gameplay_IT_retail.bmp

Shopping terapeutico

Che cos'è la vita senza lo shopping? Nel caso di Mario e Luigi sarebbe molto più dura! Per fortuna c'è la Piazza Infra-Toad, dove questa dinamica coppia può far scorta di un vasto assortimento di strumenti e dell'equipaggiamento per affrontare qualsiasi sfida. Il denaro fa girare il mondo (anche all'interno del corpo di Bowser, a quanto pare), pertanto è fondamentale raccogliere tutte le monete d'oro possibili per pagare gli acquisti!


DS_marioluigi3_gameplay_UK_gettingbearings1.bmp

Fuori

Impara ad orientarti

Nel Regno dei Funghi, Bowser può andarsene in giro proprio come un normale Koopa grazie alla pulsantiera+. Ma il mondo là fuori è veramente grande. Bowser non ha paura, ma è pigro! Pertanto sarà meglio riuscire a trovare presto i Varkran, speciali scorciatoie che portano a vari punti della mappa. Cerca bene, non sarà facile individuarli!

DS_marioluigi3_gameplay_IT_actions2.bmp

Azioni

Bowser, il re dei Koopa, ricorre sempre alla forza bruta. Con il pulsante X sferra un poderoso pugno, mentre con il pulsante Y soffia fiammate infuocate. Usa queste azioni per superare gli ostacoli e appiccare incendi.

DS_marioluigi3_gameplay_IT_star.bmp

Menu stellare

Il menu stellare contiene tutte le informazioni necessarie per valutare lo stato di avanzamento dell'avventura di Bowser. Qui potrai utilizzare gli strumenti che hai trovato, verificare il tuo inventario e cambiare l'equipaggiamento di Bowser. C'è persino una pratica mappa per evitare di perdersi!

DS_marioluigi3_gameplay_IT_retailtherapy.bmp

Shopping terapeutico

Bowser non è per niente attratto dallo shopping, ma a volte è proprio costretto a fare un po' di spesa, per rifornirsi di pollo piccante e altri strumenti. Lo stravagante commerciante francese, Luc Blocque, famoso collezionista di blocchi, sa rispondere a qualsiasi esigenza.

Mario

quest'idraulico dal pugno lesto, con i baffi più riccioluti di tutto il Regno dei Funghi, è tornato alla carica! Tuttavia, questa volta conoscerà il suo acerrimo nemico Bowser da una prospettiva completamente diversa.

Luigi

pur essendo più alto, più magro di Mario e con baffi più folti, Luigi resterà sempre il fratello minore. Nonostante ciò, ha un ruolo importantissimo a fianco di Mario e, a dire il vero, Mario si sentirebbe perso senza di lui…

Principessa Peach

questa principessa ha un problema serio: è a capo di un regno pieno di sudditi malati e ha non uno, bensì due tiranni che mirano al suo regno. Come farà questa povera ragazza?

Dorastella

alias Cosma, è la stella venuta dalle stelle, accorsa per aiutare la Principessa Peach! Inviata alla ricerca di una cura alla Gravitombolite, sarà anche un aiuto inestimabile per Mario e Luigi.

Emoglobin

questi blocchi pseudo-scientifici contengono un sacco di informazioni utili per le nostre intrepide avventure. Basta colpirli da sotto per estrarne l'infinita saggezza.


Bowser

questa volta riuscirai a conoscere Bowser meglio che mai... dall'interno! Mentre Mario and Luigi fanno il diavolo a quattro su e giù per le sue budella (e speriamo che non ci sia una sola uscita), Bowser ha la missione di proteggere da solo il suo castello – e la sua dignità – contro il malefico Sogghigno.

Sogghigno

non lasciarti ingannare dalla sua risatina fanciullesca... Questo pazzo può anche avere una voce tintinnante, ma non c'è nulla di chiaro o innocente nei suoi infami progetti.

Luc Blocque e Fido Blocco

questo pezzo... ehm... blocco d'antiquariato, Luc Blocque e il suo piccolo Fido Blocco sono a tua disposizione per qualsiasi acquisto: sono loro i proprietari di tutti i negozi di blocchi del Regno dei Funghi! Oho là là!

Gli sgherri

Bowser non ci mette molto a raggiungere i suoi sgherri. Sia le orde di Goomba, sia gli stuoli di Koopa, sono di fondamentale importanza nelle numerose battaglie di Bowser.

Categorie

Azione, Avventura, RPG

Giocatori

1

Produttore

Nintendo

Sviluppatore

Nintendo/Alpha Dream

Valutato

Scheda di gioco per Nintendo DS

Console

Nintendo DS

Data di uscita

09/10/2009

Valutato

PEGI 3

Lingue

Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano