Nintendo Entertainment System

Il sistema originale

nes_en.jpg

Nacque in Giappone con il nome di Famicom (Family Computer), e poi divenne la console che salvò l'industria del videogioco. Dopo una grande crisi dei giochi nel mondo occidentale, il Nintendo Entertainment System sfidò i pareri degli esperti e vendette milioni di esemplari. I giocatori volevano a tutti i costi giocare con classici come Super Mario Bros., The Legend of Zelda e Excitebike, di livello notevolmente superiore a quello degli altri giochi per console domestiche.

Un'enorme collana di giochi

nes_games_en.jpg

Il sistema che ha conquistato il mondo può vantare un elenco di titoli sufficiente a dimostrare che la "Nintendo difference" è ancora evidente dopo più di 20 anni. Dai un'occhiata alla torreggiante pila di oltre 500 giochi per il Nintendo Entertainment System: vedrai classici come l'originale The Legend of Zelda, la superlativa gara di Rare: R.C. Pro-Am, e il divino Super Mario Bros - il gioco a scorrimento laterale, sviluppato da Shigeru Miyamoto, che ha tracciato il percorso per lo sviluppo dei videogame. Giochi vecchi, ma preziosi come l'oro.

Controller

nes_controller_en.jpg

Un congegno orizzontale di plastica, che poggia sul palmo della mano. Una pulsantiera direzionale a croce. Due piccoli pulsanti rotondi per il pollice. Due pulsanti gemelli, 'Start' e 'Select'. Il mondo dei videogiochi dà per scontate queste caratteristiche dei controller - ma furono tutte inventate dai geni di Nintendo. Questo è vero talento.