CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE E INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PER I GIOCHI A PREMI NINTENDO IN EUROPA SU FACEBOOK, TWITTER E INSTAGRAM

  1. Le presenti condizioni generali di partecipazione per i giochi a premi Nintendo in Europa su Facebook, Twitter e Instagram (di seguito nel testo “Condizioni di partecipazione”) si applicano a tutti i giochi a premi eseguiti su una pagina ufficiale Facebook ovvero sui canali ufficiali Twitter e Instagram di Nintendo che si rivolgono ai consumatori in Francia, Germania, Austria, Svizzera, nel Regno Unito, in Irlanda, nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e Russia e che nei rispettivi annunci dei giochi a premi fanno riferimento alle presenti condizioni generali di partecipazione.
  2. 2. Hanno diritto a partecipare tutte le persone che hanno almeno 13 anni e che hanno il loro luogo permanente di residenza in Francia, Germania, Austria, Svizzera, nel Regno Unito, in Irlanda, nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Spagna, Portogallo o in Russia. I partecipanti che hanno meno di 18 anni per partecipare necessitano dell’approvazione del loro tutore. I rappresentanti legali e i dipendenti dell’organizzatore nonché delle imprese consociate e delle imprese incaricate dall’organizzatore della conduzione del gioco a premi, così come i loro familiari sono esclusi dalla partecipazione.
  3. La partecipazione e le possibilità di vincita non dipendono in alcun modo dall’acquisto di un prodotto Nintendo. I partecipanti necessitano di un profilo Facebook, Twitter o Instagram. Ogni persona ha diritto a partecipare una sola volta. La fine della partecipazione è comunicata nell‘annuncio del rispettivo gioco a premi.
  4. I partecipanti devono pubblicare durante il periodo della promozione, per partecipare su Twitter o Instagram, un post rilevante con l’hashtag indicato come descritto nel relativo annuncio del gioco a premi sui canali ufficiali Twitter o Instagram di Nintendo, ovvero per partecipare tramite Facebook, come descritto sul sito Facebook ufficiale di Nintendo, inviando un corrispondente messaggio Facebook al sito ufficiale di Nintendo, a seconda della descrizione con una foto o un breve video, ovvero pubblicando un commento al post relativo al gioco a premi. Per i partecipanti residenti in Russia una partecipazione è possibile solo tramite Facebook o Twitter.
  5. Il numero di vincitori viene annunciato nell’annuncio del gioco a premi. Il/i vincitore/i viene/vengono determinato/i tra tutti i partecipanti tramite sorteggio e informato/i da parte dell’organizzatore mediante messaggio su Facebook, Twitter o Instagram (a seconda del canale sul quale il vincitore ha partecipato). L’utente riceve il premio o tramite un messaggio dell’organizzatore tramite Facebook, Twitter o Instagram, ovvero tramite e-mail, all’indirizzo e-mail trasmessi all’organizzatore come reazione alla notifica della vincita.
  6. I premi sono annunciati nell‘annuncio del gioco a premi. Nel caso di buoni vi preghiamo di tenere conto delle eventuali condizioni di riscossione di terzi presso i quali deve essere riscosso il buono.
  7. Una partecipazione in modalità diversa da quanto descritto nelle presenti condizioni di partecipazione non è ammessa. È fatto divieto di ricorso alla giustizia.
  8. I premi non sono trasferibili. È escluso un pagamento in contanti delle vincite. Il vincitore non ha alcun diritto a un pagamento del premio in beni ovvero a una sostituzione del premio con un altro oggetto. L’organizzatore si riserva il diritto di conferire al vincitore un premio alternativo dal valore equivalente o superiore, qualora un premio assegnato non sia disponibile per qualsiasi motivo.
  9. I partecipanti che, relativamente alla loro partecipazione, ricorrono in qualsiasi modo all’inganno, a manipolazioni o all’utilizzo di bug, vengono esclusi dal gioco premi da parte dell’organizzatore.
  10. L‘organizzatore si riserva il diritto di terminare, interrompere, sospendere, rinviare o modificare in modo ragionevole per i partecipanti, in tutto o in parte, il gioco a premi senza preavviso, qualora si verifichino delle circostanze impreviste, al di fuori del controllo dell’organizzatore che impediscono un conduzione del gioco a premi come pianificato. È esclusa qualsiasi responsabilità nei confronti dei partecipanti, vincitori o di eventuali terzi.
  11. Postando fotografie il partecipante garantisce di essere il titolare di tutti i diritti necessari per la pubblicazione della fotografia, ovvero che si è procurato tali diritti, e che le fotografie non violano diritti di pubblicazione, diritti relativi alla protezione dei dati e diritti alla propria immagine. Ogni partecipante si impegna inoltre a non postare fotografie che violano i diritti di pubblicazione, diritti relativi alla protezione dei dati e diritti alla propria immagine di terzi.
  12. L’organizzatore si riserva il diritto di escludere i partecipanti dal gioco a premi, qualora l’organizzatore dovesse ritenere un post, commento o una fotografia del partecipante inappropriato. È inappropriato in particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue:
    • a. Post, commenti e fotografie che violano diritti di pubblicazione, diritti relativi alla protezione dei dati e diritti alla propria immagine di terzi;
    • b. Post, commenti e fotografie che violano i diritti d‘autore, i diritti di marchio, i segreti commerciali, i brevetti e altri diritti di protezione di terzi;
    • c. Post, commenti e fotografie diffamatorie, indecenti, moleste, volgari, oscene o oltraggiose, nonché post, commenti e fotografie che incitano all’odio o che non sono da considerarsi accettabili per altri motivi.
    L‘organizzatore può considerare a propria discrezione, per motivi diversi da quelli suddetti, post, commenti e fotografie come inappropriate per il gioco a premi.
  13. Diritti di utilizzo:
    • a. I partecipanti (eventualmente i genitori o un altro rappresentante legale del partecipante minore) autorizzano un utilizzo gratuito e illimitato nello spazio, nel tempo e nel contenuto da parte dell’organizzatore. L’utilizzo include in particolare, ma non in via esaustiva, la riproduzione, diffusione, pubblicazione e messa a disposizione delle fotografie in qualsiasi forma e in tutti i mezzi di comunicazione (televisione, radio, cinema, internet, stampa, fonogrammi ecc.) da parte dell’organizzatore. Le fotografie possono essere utilizzate a fini pubblicitari o di pubbliche relazioni di qualsiasi natura, in relazione all’oggetto della presente promozione. Le fotografie possono essere modificate a piacimento (tramite correzione colore, riduzione, esecuzione di ritagli ecc.).
    • b. Il diritto di utilizzo per le fotografie viene concesso a tempo indeterminato e senza limitazione a una determinata regione. L’organizzatore ha il diritto di cedere o concedere in sublicenza i diritti concessi sopra (in tutto o in parte), senza limitazioni, a terzi e in particolare, ma non in via esclusiva, alle imprese consociate dell’organizzatore.
    • c. L’organizzatore garantisce che non rappresenterà i partecipanti in una luce per loro negativa, fermo restando che per il resto sarà libero nell’utilizzo delle fotografie. Il partecipante rinuncia, nel quadro dell’autorizzazione sopra conferita, a sottoporre a perizia o autorizzazione il prodotto finito, il videoclip, la copia di opere, il video script ovvero il materiale stampato originato durante l’utilizzo delle fotografie.
  14. Il nome e la prima lettera del cognome, nonché il nome utente Facebook, Twitter o Instagram dei vincitori può essere pubblicato sul sito web Nintendo nonché sulle pagine Facebook ufficiali di Nintendo, sulla pagina Twitter ufficiale di Nintendo e sul canale YouTube ufficiale di Nintendo.
  15. La responsabilità dell’organizzatore per i danni derivanti dalla violazione della vita, del corpo e della salute riconducibili a una inadempienza dovuta a negligenza o intenzionale ovvero a dolo da parte dell’organizzatore, dei rappresentanti legali o agenti dell’organizzatore resta immutata. Lo stesso vale per i danni coperti dalla legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi ovvero coperti dalle eventuali garanzie rilevate dall’organizzatore.
    Per i danni riconducibili a una inadempienza leggera dovuta a negligenza dei doveri essenziali al contratto da parte di un rappresentante legale o di un agente dell’organizzatore i quali non riguardano la vita, la salute o il corpo ovverosia diritti ai sensi della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi, la responsabilità dell’organizzatore è limitata, a seconda dell’ammontare, ai danni prevedibili tipici dei contratti. I doveri essenziali al contratto sono doveri il cui adempimento è essenziale per la conduzione del gioco a premi e sul cui rispetto i partecipanti devono poter fare affidamento in modo regolare.
    L‘organizzatore non è responsabile per eventuali danni, a qualsiasi titolo giuridico, i quali non siano compresi nei due paragrafi precedenti.
  16. Tali condizioni di partecipazione sono disciplinate dal diritto tedesco. Per qualsiasi controversia derivante dal presente gioco a premi il foro con competenza esclusiva è il foro del luogo di residenza del partecipante che ha avviato la controversia con l’organizzatore.
  17. Con la partecipazione al gioco a premi i partecipanti accettano le condizioni di partecipazione. L’organizzatore del gioco a premi è Nintendo of Europe GmbH, Herriotstrasse 4, 60528 Frankfurt am Main, Germania, e-mail: info@nintendo.de.

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PER I GIOCHI A PREMI NINTENDO IN EUROPA SU FACEBOOK, TWITTER E INSTAGRAM

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica alla partecipazione a tutti i giochi a premi in Europa condotti da Nintendo of Europe GmbH, Herriotstrasse 4, 60528 Frankfurt am Main, Germania (di seguito nel testo “Nintendo”, “noi” ovvero “ci”) sulla pagina Facebook ufficiale di Nintendo e/o sui canali Twitter e Instagram ufficiali, nonché all’acquisizione e trattamento di dati personali dei partecipanti ai giochi a premi da parte di Nintendo in quanto organizzatore di tali giochi a premi. Per quanto riguarda i dati personali acquisiti e trattati da Nintendo in quanto organizzatore del gioco a premi dei partecipanti, Nintendo ne è responsabile ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati ((UE) 2016/679; di seguito nel testo “GDPR”). Si tenga conto del fatto che Facebook, Twitter e Instagram trattano i dati dei loro utenti in linea con le proprie direttive sulla protezione dei dati e li utilizzano per le proprie finalità commerciali. Nintendo non ha nessuna influenza sul trattamento dei dati da parte dei fornitori di social network e non può controllare ciò.

  1. Quali dati acquisiamo e trattiamo e per quali finalità di trattamento
    • a) In modo che possiate partecipare al gioco a premi, occorre che acquisiamo il vostro nome utente del social network (a seconda del social network che utilizziamo per partecipare) che utilizzate nel vostro post relativo al gioco a premi, nonché la fotografia postata. Nel caso in cui abbiate vinto, avremo bisogno del vostro nome completo, del vostro indirizzo di posta elettronica, della vostra età nonché di uno screenshot del vostro profilo del relativo social network nella view di trattamento. L’acquisizione e il trattamento di tali dati servono per l’organizzazione e lo svolgimento del gioco a premi e per l’invio dei premi. Gli screenshot dei profili dei vincitori messici a disposizione nel rispettivo social network nella view di trattamento visibili solo al rispettivo titolare del profilo vengono acquisiti da Nintendo ai fini identificativi. La base giuridica del trattamento ai sensi del presente paragrafo 1.a) è la conduzione e lo svolgimento del gioco a premi (art. 6 par. 1 (b) GDPR).
    • b) Ai sensi del paragrafo 14 delle condizioni di partecipazione al gioco a premi il nome e la prima lettera del cognome, nonché il luogo di residenza dei vincitori possono essere pubblicati sul sito web Nintendo, nonché sulla pagina Facebook ufficiale di Nintendo, sulla pagina Twitter ufficiale di Nintendo, sulla pagina Instagram ufficiale di Nintendo e sul canale YouTube ufficiale di Nintendo. Il trattamento in questo caso è riconducibile a un legittimo interesse di Nintendo (art. 6 par. 1 (f) GDPR). Il legittimo interesse risiede in concreto nella facilitazione della massima trasparenza in materia di assegnazione dei premi. Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento a questo tipo di trattamento dati per motivi derivanti dalla vostra situazione particolare. Per esercitare tale diritto, potete contattarci in qualsiasi momento utilizzando i recapiti citati al paragrafo 5 della presente informativa sulla protezione dei dati.
    • c) Se inviate un’e-mail o un’altra comunicazione a Nintendo, Nintendo utilizza tali comunicazioni per trattare le vostre richieste e rispondere ai vostri quesiti. La base giuridica per questo trattamento è l’espletamento dei servizi da voi richiesti (art. 6 par. 1 (b) GDPR).
  2. Inoltro dei vostri dati personali a terzi
    In conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati Nintendo può rivelare i vostri dati personali a responsabili del trattamento esterni che agiscono su incarico di Nintendo e forniscono servizi in relazione al gioco a premi. Se tali responsabili del trattamento hanno sede al di fuori dell’Unione europea o al di fuori dello Spazio economico europeo, essi hanno la loro sede o in stati terzi per i quali esiste una decisione di adeguatezza della Commissione europea, ovvero se viene garantito un livello adeguato di protezione sulla base delle clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea stipulate da Nintendo e dal responsabile del trattamento esterno.
  3. Durata dell’archiviazione
    Nintendo archivia i vostri dati personali per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità del gioco a premi, ovvero, qualora esistano obblighi di legge di conservazione più rigorosi, per la durata della conservazione prescritta dalla legge, dopodiché i vostri dati personali vengono cancellati. In particolare, nel caso in cui esercitiate un diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, cancelleremo immediatamente i vostri dati personali da noi trattati per le finalità a cui vi siete opposti, qualora non sussista un’altra base giuridica per il trattamento e l’archiviazione di tali dati ovvero se non esistono obblighi di legge di conservazione.
  4. I vostri diritti in base al GDPR
    Potete avvalervi in particolare dei seguenti diritti ai sensi del GDPR:
    • Diritto di accesso: avete in qualsiasi momento il diritto di richiedere l’accesso alle informazioni sul fatto se Nintendo tratti eventuali vostri dati personali e, in caso affermativo, di richiedere l’accesso a tali dati personali. Per far valere tale diritto potete rivolgervi in qualsiasi momento ai recapiti riportati al par. 5 della presente informativa sulla protezione dei dati.
    • Diritto di rettifica dei vostri dati personali: se Nintendo tratta i vostri dati personali, questi si adopera per garantire tramite misure adeguate che i vostri dati personali siano corretti e attuali per le finalità per cui sono stati acquisiti. Nel caso in cui i vostri dati personali siano inesatti o incompleti potete richiedere la rettifica di tali dati. Per far valere tale diritto potete rivolgervi in qualsiasi momento ai recapiti riportati al par. 5 della presente informativa sulla protezione dei dati.
    • Diritto alla cancellazione e di limitazione di trattamento: avete eventualmente diritto a richiedere la cancellazione dei vostri dati personali ovvero alla limitazione del loro trattamento. Per far valere questo diritto potete rivolgervi in qualsiasi momento ai recapiti riportati al par. 5 della presente informativa sulla protezione dei dati.
    • Diritto alla portabilità dei dati: avete eventualmente diritto a ottenere i dati personali che vi riguardano e che avete messo a disposizione di Nintendo in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico o di trasmettere tali dati a un altro responsabile. Per far valere questo diritto potete rivolgervi in qualsiasi momento ai recapiti riportati al par. 5 della presente informativa sulla protezione dei dati.
    • Diritto di opporsi: avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali, come spiegato più nel dettaglio nella presente informativa sulla protezione dei dati.
    • Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo: avete il diritto di rivolgervi con un reclamo a un’autorità di controllo all’interno dell’Unione europea. Sie können sich an den Hessischen Datenschutzbeauftragten wenden.
  5. Recapiti e responsabile della protezione dei dati
    Per eventuali domande relative alla presente informativa sulla protezione dei dati o al trattamento dei vostri dati personali da parte di Nintendo, ovvero nel caso in cui desideriate esercitare i vostri diritti sanciti dalla normativa in materia di protezione dei dati ai sensi del GDPR, potete rivolgervi in qualsiasi momento a Nintendo: tramite posta a Nintendo of Europe GmbH, z.Hd. Legal Department, Herriotstrasse 4, 60528 Frankfurt, Germania, ovvero tramite posta elettronica a privacyinquiry.noe@nintendo.de
    Potete inoltre rivolgervi in qualsiasi momento al responsabile della protezione dei dati di Nintendo: tramite posta elettronica a dataprotectionofficer@nintendo.de ovvero tramite posta a Nintendo of Europe GmbH, z. Hd.: Legal Department, Herriotstrasse 4, 60528 Frankfurt am Main, Germania.