• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Messaggio d'errore: "Si è verificato un errore di comunicazione."

    Descrizione:

    • Tentando di giocare a Tetris® 99 su Nintendo Switch, compare il seguente messaggio d'errore e/o i seguenti codici errore:
      • "Si è verificato un errore di comunicazione."
      • Codice errore: 2-ARZNA-0001
      • Codice errore: 2-ARZNA-0002
      • Codice errore: 2-ARZNA-0003
      • Codice errore: 2-ARZNA-0004
      • Codice errore: 2-ARZNA-0005
      • Codice errore: 2-ARZNA-0006
      • Codice errore: 2-ARZNA-0007
      • Codice errore: 2-ARZNA-0008
      • Codice errore: 2-ARZNA-0009

    Informazioni aggiuntive:

    • Questo messaggio d'errore e i codici errore potrebbero indicare un problema con il DNS in uso o che la connessione è scaduta.
    • Questi errori potrebbero essere causati da una connessione a Internet lenta, da interferenze del segnale wireless o dalla debolezza del segnale wireless del router.

    Stai utilizzando una connessione Internet via cavo o wireless?


    Possibili soluzioni:

    • Riavvia la console Nintendo Switch.

      Tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" e quindi "Riavvia".

    • Inserisci manualmente un DNS alternativo.

      Qualora il DNS in uso non funzioni, il problema potrebbe risolversi con l'inserimento manuale di un DNS alternativo.

    • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.

      Se possibile, mantieni Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 4 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.

      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    • Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.

      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.

    • Se l'opzione è supportata dal tuo router, collegati a una banda wireless diversa.

      Molti router supportano le bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz. Se il tuo router supporta entrambe, imposta una nuova connessione Internet e collegati alla banda a cui non sei attualmente connesso. Molti router hanno dei nomi SSID preimpostati che indicano se la connessione è a 2,4 GHz o 5 GHz, ma se non ne hai la certezza puoi verificare questa informazione nelle impostazioni del router.

    Problema non risolto:

    Se ancora non riesci a connetterti, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router wireless in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router wireless, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

    • Aggiornamento del firmware del router wireless
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router


    Possibili soluzioni:

    • Riavvia la console Nintendo Switch.

      Tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" e quindi "Riavvia".

    • Riavvia la tua rete domestica.

      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.

    • Inserisci manualmente un DNS alternativo.

      Qualora il DNS in uso non funzioni, il problema potrebbe risolversi con l'inserimento manuale di un DNS alternativo.

    • Assicurati che eventuali altri dispositivi collegati alla rete abbiano accesso a Internet.

      Prova a connetterti online tramite la rete usando un dispositivo dotato di un browser e assicurati di poter navigare con esso. Se non è possibile connettersi online con altri dispositivi, è probabile che sia la rete stessa a non avere accesso a Internet. Se si verifica questa situazione, contatta il tuo provider o l'amministratore di rete.

    Problema non risolto:

    Se ancora non riesci a connetterti, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni:

    • Aggiornamento del firmware del router
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router