5. La sinergia nata da un team di ingegneri

Iwata:

Potreste spiegarmi come voi due gestite NERD? So che Jérôme non è sempre qui a Parigi.

Alex:

La cosa singolare è che, sebbene Jérôme non sia sempre qui, ci troviamo spesso d'accordo persino prima di discutere di un problema. Generalmente infatti le discussioni si risolvono in fretta, senza bisogno di discussioni e chiarimenti tutte le volte. Siamo sempre allineati su qualsiasi argomento. Per venire al punto, ci basta semplicemente capire la questione e scambiarci due parole.

Jérôme:

Sono convinto che ci sia una specie di telepatia tra noi due. Ovviamente discutiamo anche noi le questioni, ma si risolve tutto molto più in fretta che con chiunque altro io conosca.

Alex:

Non credo che fosse proprio così all'inizio, ma nel tempo abbiamo costruito questo rapporto e con l'esperienza abbiamo imparato a far progredire le idee tra noi. Tuttavia l'azienda non è fatta solo di noi due, infatti incoraggiamo molto il dialogo tra i dipendenti NERD e ci piace confrontarci in modo scientifico riguardo alle varie idee che emergono, esponendo i motivi per cui pensiamo che siano giuste o sbagliate. Qui abbiamo numerosi "cervelloni" che s'infervorano molto per difendere le loro opinioni tecnologiche e ci aiutano a trovare il modo di risolvere i problemi.

Iwata:

NERD vanta dunque uno staff con diverse conoscenze, esperienze e prospettive, che insieme ha reso possibile ciò che non sarebbe stato possibile per una mente sola.

Jérôme:

Nella scienza moderna non è pensabile che una persona faccia tutto, da sola, in ogni campo, come Newton20. I tecnici di diverse discipline imparano l'uno dall'altro moltissime cose diverse. Magari non riesci a mettere in pratica nel tuo settore tutto quello che impari, ma ti dà certamente nuovi spunti per migliorare il tuo lavoro.20. Sir Isaac Newton, noto fisico e matematico vissuto tra il 1643 e il 1727, ha formulato tra l'altro le leggi del moto e della gravitazione universale.

Iwata Asks
Iwata:

Una volta scoperto quest'approccio, il suo lavoro dev'essere diventato davvero interessante.

Alex:

Sì, proprio così. Una volta capito questo, si sviluppa una specie di sinergia che va oltre il gruppo di individui. Abbiamo cercato persone con la stessa filosofia: persone che pensano che lavorare insieme sia molto più efficiente che lavorare da soli.Devo dire che è molto gratificante gestire un'azienda di soli ingegneri, perché è un po' come essere a Disney Land. Sono tutti gentili e disponibili, e nessuno cerca di sottrarre il lavoro al collega. Sappiamo infatti che condividendo le nostre conoscenze miglioriamo tutti insieme.I nostri tecnici conoscono i propri punti di forza e quelli dei loro colleghi. Sanno di avere punti forti e meno forti, di essere più ferrati in una materia e meno in un'altra. Sanno che, se hanno bisogno di un'abilità specifica, possono andare dal tale collega in grado di fare quello e imparare da lui. In questo modo ci miglioriamo a vicenda.Anche lavorare in una piccola impresa è un grande vantaggio, perché basta fare 10 metri per trovare un esperto di qualunque area specifica. A mio avviso, quando un nuovo ingegnere arriva da noi, sulle prime è intimidito dal nostro esercito di cervelloni, ma poi si accorge di quanto può imparare e adotta ben presto la nostra filosofia aziendale.

Iwata:

In sostanza, NERD è stata fondata da voi due con le vostre specialità individuali in matematica e programmazione, e in seguito avete assunto altri esperti da altre aree diverse. Poi questi ingegneri hanno avuto la possibilità di imparare e aiutarsi l'un l'altro, così siete riusciti ad espandere le aree di competenza della vostra azienda.