9. Il modo giusto per godersi un gioco d´azione

Miyamoto:

Realizzando la modalità Più giocatori di questo nuovo titolo di Mario ho imparato qualcosa di nuovo.

Iwata:

Che cosa?

Miyamoto:

Mi sono reso conto che, in linea di massima, se perdi e salti un turno, sei rispedito direttamente all'inizio.

Iwata:

Esatto.

Miyamoto:

Così è dura. Anche se ormai sei giunto al boss, puoi ancora cadere nella lava, finire ustionato, essere rispedito all'inizio e dover ricominciare tutto da capo.

Iwata:

Se perdi, il gioco non perdona.

Miyamoto:

Esatto. Quindi, anche se sbagli subito prima di aver completato il castello, sarai rispedito direttamente all'inizio. Forse a causa del mio lato perfido! (ride) Ma penso che giocare a questo livello di intensità sia, in effetti, il modo più divertente di giocare.

Iwata:

Sta dicendo che è più divertente giocare di nuovo dall'inizio del livello?

Miyamoto:

Nei giochi platform, sono solo le parti veramente difficili che ti sfiniscono. Ma è bello anche giocare parti che riesci a superare agevolmente.

Iwata:

Sì, questo è vero.

Miyamoto:

È una delle mie convinzioni principali...

Iwata:

Ecco perché, al posto di mettere tanti punti in cui è possibile salvare il gioco, è meglio giocare la parte facile ancora una volta.

Miyamoto:

Esatto. È più divertente per i giocatori. E mentre rigiochi le parti in cui sei bravo, affini ulteriormente la tua tecnica di gioco. In passato, quando i giochi sparatutto arcade diventavano sempre più difficili, fu inventato il sistema "Continua"…

Iwata:

Inserisci un'altra moneta e continua a giocare…

Miyamoto:

È senza dubbio una cosa molto positiva per gli arcade, perché la gente inseriva sempre più denaro per continuare a giocare. Ma in realtà il risultato finale consisteva nel fatto che i giocatori ci mettessero sempre il massimo impegno, al limite delle loro potenzialità. Non mi pare bello giocare così.

Iwata:

Ha ragione!

Miyamoto:

Può essere emozionante ma non va bene.

Iwata:

Ossia può anche essere elettrizzante per i giocatori, ma non si arriva mai a pensare: "Però! Sono davvero bravo!"

Miyamoto:

Esattamente!

Iwata:

La sensazione del giocatore è piuttosto quella di non essere all’altezza del gioco.

Miyamoto:

Ma quando si decide che il divertimento sta in uno stato di tensione elevata durante il gioco, quando si arriva a discutere la natura del gameplay, si cerca di far diventare il gioco sempre più emozionante. Invece, secondo me, l'ideale è far percepire moderatamente questa sensazione di tensione elettrizzante, godendosi il gioco anche in modo tranquillo. Tuttavia, per noi non è sempre facile capire questo aspetto. Pertanto penso che il modo giusto di godersi un gioco d'azione sia giocare più volte i diversi livelli. Ne sono profondamente convinto.

Iwata Asks
Iwata:

Ma questo non funziona se i giocatori sono quattro...

Miyamoto:

Esatto, non funziona. In questo caso, se uno dei quattro giocatori è ancora vivo, anche gli altri possono continuare a procedere nel gioco.

Iwata:

Poiché è possibile continuare anche se perdi un turno, quando i giocatori meno esperti giocano con giocatori più bravi, questi ultimi possono portare i primi fino alla fine del gioco.

Miyamoto:

Esatto. Ecco perché penso che sia stato prodotto un gioco veramente ben bilanciato, che si colloca in posizione intermedia tra la consultazione della Super Guida, che permette di completare il livello autonomamente, e l'utilizzo della Super Guida, che permette di superare il livello in modo automatico. Ecco perché spero che una vasta gamma di utenti sfrutti il gioco in tantissimi modi diversi.

Iwata:

Percepisco che ha delle "sensazioni" molto forti per questo gioco.

Miyamoto:

Certo!

Iwata:

Sembra quasi che sia riuscito a creare una struttura che desiderava ottenere da molto tempo.

Miyamoto:

Sì, è così. Ho sempre voluto creare un Mario multiplayer. È il mio sogno da anni. E sento che stavolta, ce l'abbiamo fatta finalmente.

Iwata:

Recentemente è stato coinvolto profondamente in un gran numero di giochi sviluppati da noi. Ma per New Super Mario Bros. Wii, c'è chiaramente un diverso grado di assorbimento, anche in termini di profondità.

Miyamoto:

Beh, perché ho fatto io anche i documenti delle specifiche! (ride)

Iwata Asks
Iwata:

Non vedo l'ora di vedere come sarà giocato questo nuovo titolo di Mario. Ci saranno ancora molti giocatori che pensano: "Wow! Ci sono riuscito!" Allo stesso tempo, i giocatori più esperti avranno l'impressione di avere davanti un gioco “tosto” e magari li vedremo cancellare i dati in memoria e giocare dall'inizio per evitare che appaia la Super Guida.

Miyamoto:

Posso dire un'altra cosa?

Iwata:

Certo, faccia pure.

Miyamoto:

Questo gioco richiede l'uso orizzontale del telecomando Wii, in modo da usare soltanto la pulsantiera di comando+ e i pulsanti 1 e 2.

Iwata:

Sono gli stessi comandi di Famicom un tempo.

Miyamoto:

27 Originariamente il giocatore poteva far scattare Mario utilizzando il pulsante B su Famicom, in New Super Mario Bros. Wii invece, potrà eseguire uno scatto tenendo premuto il pulsante 1 e muovendosi a destra o a sinistra.

Iwata:

Dunque in questo nuovo titolo si può scattare con il pulsante 1 sul telecomando Wii. Come la chiamerà questa funzione?

Miyamoto:

“Scatto con il pulsante B”, ovviamente! (ride)

Iwata Asks