1. Guardare oltre la console Wii

Iwata:

La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando oggi.

Miyamoto:

Grazie per avermi invitato.

Iwata:

Nel momento in cui le persone leggeranno questa intervista, la console Wii U sarà già stata annunciata.

Miyamoto:

È vero.

Iwata:

Poco prima di iniziare quest’intervista, ho dato un’occhiata al mio calendario, e mi sono reso conto che sono trascorsi più o meno tre anni da quando abbiamo iniziato a tenere dei meeting su questo argomento.

Iwata Asks
Miyamoto:

Già.

Iwata:

In realtà, il fulcro dei nostri discorsi non riguardava tanto il “quando lanciare la nuova console” quanto piuttosto il fatto di dire a noi stessi: “Adesso iniziamo davvero a pensare a che cosa verrà dopo”, e da allora abbiamo cominciato a tenere numerose riunioni per discutere di questo. E ora il frutto dei nostri sforzi sta finalmente iniziando a prendere forma.

Miyamoto:

Lo penso anch’io.

Iwata:

Nintendo ha lanciato la console Wii, e ora che questa è entrata a far parte della vita di molte persone, che cosa ne pensa, Miyamoto-san? Come vede il percorso che ci aspetta?

Miyamoto:

Hmm... Trattandosi di un’apparecchiatura posizionata nel soggiorno di casa, il mio desiderio principale era che la console Wii riuscisse a diventare un dispositivo più completo.

Iwata:

Giusto.

Miyamoto:

E volevo che diventasse uno strumento di uso quotidiano da parte di tutti i membri della famiglia. Ho realizzato Wii Fit1 con l’auspicio che potesse essere utilizzato da intere famiglie. In questo senso, speravo che potesse diventare un elemento integrante del soggiorno, da accendere istintivamente senza doverci riflettere troppo. Se potessi andare oltre, vorrei che le persone accendessero la console Wii ancora prima di accendere la TV. 1 Wii Fit: Lanciato in Giappone nel dicembre 2007, è un gioco di fitness che viene controllato attraverso l’accessorio Wii Balance Board. Nell’ottobre 2009 è stato lanciato Wii Fit Plus, una versione ampliata di Wii Fit che include, nel disco del gioco, le attività originali di Wii Fit oltre ad alcuni contenuti supplementari.

Iwata:

Quindi lei desiderava portare avanti gli obiettivi che si era già prefissato con la console Wii.

Miyamoto:

Già. Volevo migliorare i risultati che avevamo raggiunto con la console Wii, e in particolare desideravo farla diventare un elemento peculiare del soggiorno.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco. Effettivamente, dal nostro punto di vista, ci sono molti obiettivi che non siamo riusciti a realizzare pienamente con la console Wii. E se era naturale per noi desiderare di migliorare singoli aspetti della console, abbiamo parlato approfonditamente del fatto che i diversi problemi non sarebbero stati risolti a meno di non operare un cambiamento strutturale.

Miyamoto:

Vero.

Iwata:

In realtà abbiamo discusso a lungo prima di impostare il lavoro così com’è ora. Prima di arrivare agli attuali risultati, ci sono stati diversi ripensamenti.

Miyamoto:

È vero, è andata così. Abbiamo ricominciato da zero molte volte.

Iwata:

Ma dal momento che le persone esterne all’azienda non hanno una chiara visione del nostro processo di sviluppo, quando vedranno per la prima volta il nuovo prodotto, nel 2011, quando questo verrà rivelato, potrebbero pensare: “Oh, Nintendo sta per aggiungere un tablet alla sua console”. Credo che molte persone la vedranno in questo modo.

Miyamoto:

Oh, ha proprio ragione.

Iwata:

Ma quando abbiamo iniziato a parlarne, i dispositivi tablet non erano così diffusi. Con la console Nintendo 3DS è successa più o meno la stessa cosa, abbiamo rilasciato il prodotto dopo un lungo processo di dibattito interno e di sviluppo, ma il lancio è avvenuto in un momento in cui la tecnologia che lo caratterizza è molto popolare. Credo che negli ultimi tempi questo sia stato il nostro trend.

Miyamoto:

Già. Lo è stato certamente. Se tiene il controller in questo modo (in verticale) sembra un tablet. Tenendolo così (in orizzontale) e considerando la TV come secondo schermo può usarlo come se fosse una console Nintendo DS! (ride) Ma non è per questo che abbiamo pensato di prevedere la connettività DS2, né era nostra intenzione farlo assomigliare così tanto ad un tablet. 2 Connettività DS: Si riferisce alla connettività fra la console Wii U e le console della famiglia Nintendo DS. Nel 2001 Nintendo ha rilasciato un Cavo Nintendo GameCube – Game Boy Advance che consente la comunicazione fra le console Nintendo GameCube e Game Boy Advance.

Iwata:

Certo, ovviamente è anche possibile fare cose di questo tipo, ma non è così che è iniziato il processo di sviluppo. L’idea di base riguardava l’utilità di avere uno schermo fra le proprie mani per giocare, e ci siamo concentrati su come poter fare alcune cose senza dover accendere la TV.

Miyamoto:

È vero, l’idea di base era proprio questa.