Termini e condizioni del Club Nintendo

Termini e condizioni del Club Nintendo

Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2012

Il Club Nintendo è amministrato da Nintendo of Europe GmbH, la cui sede si trova presso Nintendo Center, 63760 Großostheim, Germania. Nel presente documento, Nintendo of Europe GmbH verrà indicata come “Nintendo” o “noi”.

Registrandosi come membri del Club Nintendo, gli utenti accettano di essere vincolati da e di conformarsi a questi termini e condizioni e alla policy sulla privacy del Club Nintendo.

Questi termini e condizioni sono applicabili al Club Nintendo per i residenti in Svizzera e possono essere consultati anche presso il sito: http://www.nintendo.ch

1. Registrazione come membro del Club Nintendo

1.1 Requisiti per la registrazione

Per registrarsi come membri del Club Nintendo bisogna essere residenti in Svizzera. I residenti in un altro paese devono selezionare “Cambia nazione” per collegarsi al sito web del Club Nintendo del proprio paese di residenza. Dopo la registrazione, non sarà più possibile accedere al sito del Club Nintendo di un altro paese. Pertanto è necessario fare attenzione quando si sceglie il paese durante la registrazione.

Ciò implica anche che:

  • Le Stelle possono essere scambiate solo con Premi dello Star Catalogo del Club Nintendo nel quale l'utente è registrato.
  • Inserendo la password per il Club Nintendo, bisogna assicurarsi di aver effettuato l'accesso al sito del Club Nintendo del proprio paese, per non rischiare di perdere le Stelle ottenute con la registrazione del prodotto.

Per registrarsi occorre inserire la propria data di nascita, l'indirizzo e-mail, il paese di residenza, il codice di avviamento postale, il sesso, un nickname e una password per il Club Nintendo.

Gli utenti di età inferiore a 16 anni devono avere il consenso di un genitore o tutore legale per poter effettuare la registrazione.

1.2 Protezione delle informazioni personali

Nintendo non rivelerà i dati personali degli utenti a terze parti che non siano autorizzate. In caso di smarrimento della password e se l'indirizzo e-mail dell'utente non è più attivo, Nintendo potrà concedere l'accesso all'account solo se l'utente è in grado di dimostrare di essere il titolare dell'account. Poiché spesso ciò non è facile da dimostrare, può accadere che Nintendo non possa più garantire l'accesso all'account. Pertanto, è importante conservare la password con estrema cura e, in caso di cambio dell'indirizzo e-mail, modificare tale informazione subito anche nel proprio profilo.

Con la registrazione al Club Nintendo, Nintendo raccoglie alcune informazioni personali relative agli utenti. Per maggiori informazioni su come verranno usati i dati personali e come verranno trattati, consultare la policy sulla privacy del Club Nintendo.

Nintendo si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro e/o di chiudere l'account di chiunque fornisca dati falsi durante la registrazione, usi un'identità non autentica o l'account di un altro utente.

2. Stelle

2.1 Come ottenere le Stelle

I membri del Club Nintendo possono ottenere Stelle interagendo con Nintendo. Le Stelle possono essere ottenute registrando i prodotti o partecipando a sondaggi sui prodotti. Le modalità di acquisizione potrebbero essere modificate in futuro, così come potrebbe variare la quantità di Stelle che l'utente può ottenere con la registrazione o la partecipazione ai sondaggi. Per essere registrato, un prodotto deve essere stato acquistato legalmente. Nintendo si riserva il diritto di annullare la registrazione se tale condizione non è rispettata.

2.2 Come controllare lo status del proprio account

È possibile controllare lo status del proprio account e le Stelle ottenute cliccando sulla voce corrispondente, come indicato nel sito Nintendo.

2.3 Come riscattare le Stelle

Le Stelle ottenute possono essere scambiate con i Premi contenuti nello Star Catalogo vigente al momento della conversione.

2.4 Numero massimo di Stelle e scadenza

Il numero massimo di Stelle che si possono accumulare può essere limitato da Nintendo fornendo una settimana di preavviso. Tale misura non si applica alle Stelle già ottenute alla data della notifica.

Le Stelle hanno una validità di 24 mesi a partire dalla data in cui esse sono state ottenute. Di conseguenza, le Stelle che non saranno state convertite entro 24 mesi verranno scalate dal account.

3. Premi

3.1 Star Catalogo e Premi

Lo Star Catalogo del Club Nintendo contiene i Premi che si possono ottenere riscattando le Stelle acquisite nel Club Nintendo. Talvolta i membri del Club Nintendo possono ricevere omaggi da parte di Nintendo. Nel presente documento, tutti i prodotti offerti nello Star Catalogo, siano essi oggetti o contenuti scaricabili, e gli omaggi sono chiamati Premi.

I Premi contenuti nello Star Catalogo non costituiscono un'offerta concreta, bensì una mera indicazione dei prodotti che in genere sono (o erano) disponibili. Nintendo si riserva il diritto di aggiornare i Premi dello Star Catalogo in qualsiasi momento senza preavviso. Molti Premi dello Star Catalogo sono disponibili solo per un breve periodo di tempo e in numero limitato. Non sussiste alcun obbligo da parte di Nintendo di rendere disponibili Premi al di là di tali limitazioni. I Premi a disponibilità limitata saranno assegnati agli utenti che prima ne faranno richiesta.

Nintendo si riserva inoltre il diritto di sostituire o eliminare i Premi dello Star Catalogo. Nel caso in cui i Premi dello Star Catalogo siano prodotti forniti da terzi e qualora Nintendo non abbia ricevuto tali Premi dal fornitore, Nintendo si riserva il diritto di non inviare all'utente il Premio richiesto, rimborsando il numero di Stelle utilizzate.

Nel caso in cui venga a conoscenza di un qualsiasi difetto di un determinato Premio, Nintendo avrà la facoltà di cancellare lo stesso dallo Star Catalogo senza preavviso.

Nintendo invierà i Premi i dello Star Catalogo esclusivamente a indirizzi in Svizzera.

3.2 Clausole speciali sui software

I contenuti online o i software (di seguito il “Software”) ricevuti come Premio sono disciplinati dalle seguenti clausole.

Nintendo ti concede il diritto di usare il Software, che non è un freeware o un software di pubblico dominio, senza nessun tipo di costi o spese.

Avrai il diritto di installare e sfruttare il Software per uso personale e su un unico computer.

Non potrai installare, usare e/o applicare il software su nessun tipo di rete di computer. Non potrai altresì trasferire i diritti di utilizzo o il Software stesso, integralmente o in parte, a terzi né noleggiare o prestare lo stesso, a meno che tale facoltà sia espressamente consentita dalla legge, nonostante questa limitazione. Non avrai la facoltà di modificare, sviluppare ulteriormente, decompilare o convertire il Software, a meno che tale facoltà sia espressamente consentita dalla legge, nonostante questa limitazione.

3.3 Clausole speciali sui prodotti per telefoni cellulari

I contenuti per telefono cellulare (di seguito i “Prodotti per Telefono Cellulare”) ricevuti come Premio sono disciplinati dalle seguenti clausole.

I Prodotti per Telefono Cellulare si possono scaricare solo per uso personale e su un telefono cellulare per ogni utente. Se si cambiano il modello o la marca del telefono cellulare, è possibile che i Prodotti per Telefono Cellulare non vengano scaricato sul nuovo telefono cellulare.

Gli sfondi e i gli sfondi animati possono essere inviati solo verso telefoni cellulari con accesso WAP, display a colori e l'opzione WAP Push attiva.

Le suonerie possono essere inviate solo a telefoni cellulari con accesso WAP, supporto per Realtone e l'opzione WAP Push attiva.

I Prodotti per Telefono Cellulare sono soggetti alle leggi di protezione del copyright e del marchio di fabbrica. Non hai la facoltà di modificare, sviluppare ulteriormente, decompilare o convertire tali Prodotti, a meno che tale facoltà sia espressamente consentita dalla legge, nonostante questa limitazione.

3.4 Responsabilità per i Premi

I Premi vengono consegnati senza spese e nella forma “visti e piaciuti”. In particolare, Nintendo non garantisce alcuna specifica funzionalità dei Premi né che questi risultino adatti ad uno scopo specifico. Qualsiasi dichiarazione che riguardi i Premi ha natura meramente indicativa, non è vincolante e non crea obblighi giuridici di sorta. Lo stesso principio vale anche per le dichiarazioni eventualmente fatte o rilasciate da terzi in merito ai Premi. Registrandosi al Club Nintendo, accetti il fatto che i Premi non hanno alcuno standard specifico di qualità.

4. Diritti di proprietà intellettuale

Tutto il contenuto del sito web del Club Nintendo, inclusi articoli, immagini, schermate video, grafica, loghi, file digitali scaricabili ed ogni altro file, è di proprietà di Nintendo, o proprietà di terzi che abbiano dato licenza a Nintendo, ed è protetto dalle norme nazionali e internazionali sul diritto d'autore, sui marchi e da altra vigente legislazione in materia di proprietà intellettuale. I marchi e i diritti d'autore relativi ai giochi e ai personaggi di terze parti sono di proprietà delle società che commercializzano o detengono la licenza di tali prodotti. Tutti questi contenuti non potranno essere usati su nessun altro sito web, in nessuna pubblicazione o esecuzione pubblica, in connessione con prodotti o servizi che non siano di Nintendo, in qualunque maniera che possa causare confusione tra i consumatori, pregiudicare o screditare Nintendo o che costituisca in qualunque altro modo sfruttamento a scopo commerciale o violazione del diritto di proprietà intellettuale di Nintendo.

5. Abuso del Club Nintendo

Non è consentito:

  • Registrarsi più di una volta come membro del Club Nintendo;
  • Fornire false informazioni all'atto della registrazione;
  • Registrare lo stesso prodotto Nintendo più di una volta, a meno che non sia espressamente consentito;
  • Registrare un prodotto che non sia stato legalmente acquistato;
  • Fare un uso delle Stelle diverso dall'uso esclusivamente personale; in particolare, è vietato vendere o comprare le Stelle o trasferirle ad un'altra persona;
  • Usare o promuovere mezzi tecnologici illeciti per guadagnare Stelle, come ad esempio creare, offrire, distribuire o usare programmi software o altri mezzi che creino un'interazione automatica online con Nintendo o che generino password per Club Nintendo.

In caso sia provato o si abbiano prove concrete che tu non rispetti o non abbia rispettato una qualunque delle regole riportate qui sopra, che abbia violato uno qualunque dei termini e delle condizioni qui espressi o che abbia fatto abuso del Club Nintendo in qualunque altro modo, Nintendo ha il diritto di rifiutare la conversione delle Stelle e di cancellare il tuo l'account e le Stelle precedentemente accumulate. In caso di violazione lieve, Nintendo ti recapiterà una notifica sulla violazione effettuata prima di cancellare l'account. In caso di grave violazione, Nintendo non è tenuta a recapitare le notifica di cui sopra. È da considerarsi come grave una violazione di importanti clausole dei presenti termini e condizioni. Le clausole ritenute importanti sono, a mero titolo esemplificativo, quelle che prevedono i divieti sopra elencati.

6. Cessazione del concorso Star Catalogo

Nintendo si riserva espressamente il diritto di interrompere il servizio Club Nintendo in qualsiasi momento e senza preavviso. L'interruzione del servizio Club Nintendo verrà annunciata sul sito di Club Nintendo ed eventualmente, se Nintendo così decide, anche per e-mail. Nell'ipotesi di una simile interruzione del servizio, Nintendo fisserà un termine di almeno 4 settimane durante le quali le Stelle di cui si dispone alla data di interruzione del servizio potranno essere convertite negli Articoli che compaiono nello Star Catalogo in vigore. Una volta passato tale termine, il Suo account e la totalità delle Sue Stelle verranno soppressi.

Può chiudere il Suo account in qualsiasi momento inviando un'e-mail all'indirizzo info@nintendo.ch. Così facendo, il Suo account e la totalità delle Sue Stelle verranno soppressi.

7. Modifiche a termini e condizioni

Sul sito del Club Nintendo troverà sempre la versione aggiornata dei termini e condizioni in vigore. La data della versione dei termini e condizioni è indicata in alto della pagina. Nintendo si riserva il diritto di modificare tali termini e condizioni in qualsiasi momento se ciò si rivela utile o necessario al fine di migliorare il servizio o per adattarlo in modo da riflettere qualsiasi cambiamento relativo ad imperativi tecnici o giuridici. Qualsiasi modifica apportata ai termini e condizioni verrà annunciata in modo visibile sul sito del Club Nintendo e per e-mail. Se Lei non eccepirà alcuna obiezione relativamente a tali modifiche entro un termine di quattro settimane a partire dalla data di tale annuncio, Nintendo considererà che Lei acconsente a tali modifiche. Nell'annuncio della modifica, Le verrà ricordato che se Lei non ecciperà alcuna obiezione entro un termine di quattro settimane a partire dalla data dell'annuncio, Nintendo considererà che Lei acconsente a tali modifiche. Se Lei si oppone a una modifica dei termini e condizioni, il Suo account Club Nintendo potrebbe essere chiuso allo scadere di un ragionevole termine.

8. Esclusione di responsabilità

Conformemente alle disposizioni legislative applicabili, Nintendo è responsabile in caso di (a) danni alla persona; (b) dolo; (c) colpa grave o (d) violazione delle norme sulla responsabilità per prodotti difettosi. Al di fuori di tali casi, Nintendo risponderà dei danni causati da negligenza unicamente in caso di violazione di un obbligo contrattuale fondamentale. Sono considerati fondamentali gli obblighi che sono necessari ai fini dell'adempimento dei presenti termini e condizioni, la cui inadempienza condurrebbe alla caducità del contratto e sul cui adempimento in via generale Lei può fare affidamento. In tali casi, la responsabilità è limitata ai danni propri ai contratti di questo tipo e prevedibili. La responsabilità per perdita di dati sarà limitata alle spese di recupero dei dati che sarebbe necessario sostenere qualora fossero state create regolarmente delle copie di back-up appropriate ai rischi incorsi, a meno che Lei non sia in grado di provare che tutte le spese legate alla perdita di tali dati sarebbero state incorse malgrado il fatto che erano state create delle copie di back-up. In tutti gli altri casi, si esclude la responsabilità di Nintendo per negligenza lieve.

9. Legge applicabile

Il diritto tedesco si applica ai presenti termini e condizioni, con esclusione della Convenzione UN sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.

10. Contatti

Per ulteriori domande sul Club Nintendo, è possibile contattare Nintendo inviandoci un messaggio cliccando su “Scrivici una mail” nella sezione “Servizio al consumatore”.